Il TEMPO È un vero e proprio ORGANIZZATORE MENTALE in grado di rendere migliore la nostra vita quotidiana ma dobbiamo IMPARARE ad USARLO BENE se vogliamo ottenere il meglio di noi stessi e raggiungere adeguati benefici in salute, benessere ed efficienza mentale.
Perché è importante organizzare il tempo?
La gestione del tempo è una risorsa indispensabile per la qualità della vita quotidiana. Infatti, quando pianifichiamo le nostre azioni ci mettiamo nelle migliori condizioni possibili per:
o Tenere la mente lucida
o Pensare ed agire efficacemente
o Evitare le distrazioni
o Uscire dalla confusione dovuta ai mille impegni
o Gestire bene le nostre energie mentali e fisiche-
NO AL MULTITASKING
Svolgere più azioni contemporaneamente pensando di ottimizzare le nostre azioni, è solo un modo per disperdere le nostre energie ed usare male le risorse fisiche e mentali.
Lavorare, ascoltando la radio, rispondere al telefono e magari mangiucchiare qualcosa, è solo un modo per impiegare il nostro tempo, disperdere le nostre energie e compiere male le nostre azioni quotidiane.
GESTIRE IL TEMPO FA BENE ALLA SALUTE
Al contrario, Quando siamo concentrati su un compito per volta, siamo in grado di pensare ed agire efficacemente evitando di disperdere energie mentali e fisiche.
Inoltre, tenendo ALTA L’ATTENZIONE su un compito per volta, non solo ci mettiamo nelle condizioni di raggiungere più facilmente i nostri obbiettivi, ma SPERIMENTIAMO anche MINORE SENSO DI FATICA e MAGGIORE SODDISFAZIONE per avere compiuto il nostro dovere fino in fondo.
BENEFICI SECONDARI DELLA CORRETTA GESTIONE DEL TEMPO
DOPO IL DOVERE TEMPO AL PIACERE
“…ricordiamo che finiti i doveri possiamo dedicarci con soddisfazione ai nostri piaceri…”
Ecco che la gestione razionale del tempo diventa strumento efficace per migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.
Leave A Comment