Lo stress è un vero e proprio cataclisma per mente e corpo

Se i disturbi acuti dello stress diventano cronici, posso causare la comparsa di vere e proprie malattie organiche anche gravi, che vanno dai disturbi gastrici alle disfunzioni cardiache; dalle distrazioni muscolari ai disturbi dell’umore come ansia e/o depressione; dall’assunzione di cibo in eccesso con conseguenze sul peso corporeo e la salute in generale, all’assunzione di alcool e fumo che come sappiamo danneggiano gravemente il fisico sotto tanti punti di vista.

Ecco 10 utili consigli pratici per riconoscere e superare lo stress

Di seguito elenco alcuni importanti accorgimenti che se ben applicati, possono aiutarti a riconoscere e superare lo stress:

  1. Riconosci le situazioni che ti mettono sotto pressione: non è semplice ma molte persone faticano a riconoscere di essere sotto pressione o peggio credono di potere resistere a lungo a condizioni di stress acuto.
  2. Identifica le cause dello stress: a volte siamo sotto pressione per una sola causa, a volte invece per tanti piccoli motivi. In ogni caso bisogna per prima cosa identificare le cause che ci mettono sotto pressione.
  3. Distingui le cause esterne dalle cause personali intime: a volte sono le condizioni esterne a metterci in condizione di stress: relazioni, lavoro, ritmi di vita intensi; altre volte sono le nostre insicurezze ad alimentare lo stato di stress.
  4. Rimuovi quello che puoi dalle cause esterne: l’ideale sarebbe eliminare tutte le fonti esterne dello stress, non sempre si può ma bisogna almeno provare a cambiare ciò’ che non ci rende la vita facile: lavoro, partner, amici, ambiente di vita, ritmi.
  5. Acquisisci fiducia in te stesso/a e superare le incertezze personali: spesso sono le nostre fragilità a far si che rimaniamo in situazioni di stress, riconosci i tuoi limiti e le tue debolezze per poterti migliorare.
  6. Prendi tempo per definire quali sono le tue priorità: e’ importantissimo capire non solo cosa togliere dalla nostra vita ma anche cosa lasciare per dargli spazio.
  7. Impara a delegare: non tutto dipende da te, a casa, al lavoro, con gli amici e’ molto utili imparare a delegare ed alleggerirsi per evitare di fare tutto da soli.
  8. Impara a rilassarti e trova tempo per te: lo stress nasce spesso dal sovraccarico di compiti; impara a prendere tempo e lascia più tempo a te stesso e alla tua salute.
  9. Cura il tuo corpo: esercizio fisico, buona alimentazione, giuste ore di sonno, sesso e altri piccoli piaceri ti aiutano a stare bene ed allontanare le tensioni nervose.
  10. Chiedi aiuto, non rimanere isolato: nessuno e’ perfetto e nemmeno tu lo sei, perciò quando non ce la fai più fatti aiutare, i benefici saranno di diverso tipo: fisico, mentale, emotivo e relazionale.

Se da solo non ce la fai non  farti aiutare. Chiedere aiuto non è un gesto di debolezza ma un atto di responsabilità.

Dott.Dario Grigoli

328-1572145

 

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels