sports

Sport e Mental Training, l’Allenamento Mentale per Sportivi

Il Mental Training è un’intervento professionale per l’allenamento di specifiche abilità mentali, rivolto a chi vuole migliorare il proprio rendimento agonistico durante le competizioni sportive e in condizioni di stress.

L’allenamento mentale è infatti indispensabile per un atleta o un gruppo sportivo tanto quanto la preparazione fisica, tattica e tecnica. Pur essendo l’atleta dotato di naturali talenti che lo rendono unico, non si può prescindere dalla constatazione che chi pratica sport non è un robot che agisce autonomamente ed indipendentemente dalla proprie condizioni psicologiche, ma una persona il cui rendimento agonistico è il risultato della preparazione di specifiche abilità mentali.

È evidenza nota a molti atleti che la riuscita della “buona gara” in condizioni di stress dipende in modo significativo dal proprio stato di equilibrio psicofisico cioè dal modo in cui emozioni e capacità di pensiero si incontrano ed operano in sinergia per la realizzazione del gesto atletico e della performance sportiva.

L’esecuzione di un calcio di rigore o di un tiro libero nel basket in un momento decisivo di una gara. La realizzazione di un buon servizio a tennis o la schiacciata nella pallavolo, così come lo scatto decisivo durante una gara ciclistica, podistica o il tuffo dal trampolino, sono solo alcuni esempi di come la riuscita della nostra performance sportiva in condizioni di stress e competizione, sia anche l’espressione della capacità mentale dell’atleta di governare le proprie emozioni, gestire i pensieri ed utilizzare al meglio i propri punti di forza al fine di raggiungere gli obbiettivi di gara prefissati.

Attraverso la valorizzazione della relazione che esiste fra mente, corpo e ambiente dell’atleta, il mental training è l’insieme di metodi usati per l’allenamento delle abilità mentali che più di altre determinano la qualità della prestazione sportiva.

Ciò vuol dire che mediante l’applicazione di specifiche metodologie, come il rilassamento distensivo progressivo e la visualizzazione guidata delle immagini, l’atleta ha la possibilità di migliorare le proprie capacità di tenere alta l’attenzione e la concentrazione, di ottimizzare le proprie abilità di riconoscere e gestire lo stress, l’ansia e la paura, e sviluppare adeguate abilità nella gestione delle energie psicofisiche e nella valorizzare dei pensieri positivi che ne supportano le azioni.

Questo tipo di allenamento mentale finalizzato a migliorare l’espressione dei fattori umani su cui si fonda la performance agonistica come la motivazione, il senso di autoefficacia e l’autostima permette agli sportivi di ogni livello di creare i presupposti comportamentali, affettivi e relazionali, necessari per la realizzazione di una prestazione sportiva qualitativamente elevata dal punto di vista agonistico e gratificante dal punto di vista personale.