In questo articolo parliamo dei disturbi dell’umore come segno di malessere emotivo.

Cosa sono i Disturbi dell’Umore?

Ansia, depressione o stress, non sono malattie croniche o fisiche, come siamo abituati a credere, ma sintomi di malessere psicologico che ci segnalano che qualcosa nella nostra vita affettiva o di relazione, non va come vorremmo o come potrebbe.

Piccoli e grandi campanelli d’allarme

Quali sono le caratteristiche dei disturbi dell’umore?

Conoscere gli aspetti peculiari dei disturbi dell’umore, ci permette di rassicurarci davanti ad un problema di tipo psicologico e di trovare successivamente il rimedio più adeguato a gestirli e/o superarli.

Vediamo insieme le principali caratteristiche di un disturbo affettivo come ansia, stress, depressione, ma anche fobie ed altre forme di disagio emotivo.

A ciascuno il suo

I disturbi dell’umore nascono dai disagi personali legati agli eventi che caratterizzano la storia affettiva di ciascuno di noi e per questo sono differenti fra loro e da persona a persona. Tuttavia esistono delle costanti che li caratterizzano e li accomunano:

  1. Ansia, stress e depressione, sebbene siano differenti fra loro, sono sintomi di disagio emotivo.
  2. Ogni disturbo dell’umore, si manifesta con una specifica sintomatologia.
  3. I disturbi dell’umore, poiché sono dei sintomi di malessere, sono passeggeri ovvero mutabili nel tempo e solo se trascurati diventano malattie croniche.
  4. Esistono diverse forme di cura
  5. La consapevolezza del disagio è il primo passo verso la guarigione

In che modo possiamo prenderci cura del disagio affettivo che provoca i disturbi dell’umore come ansia, depressione o stress?

disturbi dell'umore

Non esiste una formula unica

  • La prima cosa da fare è quella di prendere consapevolezza del proprio disagio affettivo.
  • Inoltre, accettare il proprio malessere ci permette di uscire dal senso di impotenza generato dai sintomi, dalla malattia e dal disagio.
  • Infine, assumere un atteggiamento proattivo è a sua volta fondamentale poiché ci mette nelle condizioni di prenderci cura di noi stessi e fare in modo che il disagio non diventi cronico.

Chiedere aiuto

  • Chiedere aiuto  è indispensabile, poiché l’aiuto di un esperto fornisce il supporto adeguato a superare le difficoltà nella vita quotidiana, lavorativa o scolastica, creata dai disturbi dell’umore.

Personalmente, nella mia pratica clinica, utilizzo due forme di intervento:

  • I colloqui psicologico/clinici, che mi permettono di capire l’entità del disturbo, identificare i sintomi, valutare le cause ed agire direttamente sul  disagio della persona.
  • Le pratiche di distensione, come la meditazione mindfulness o il training autogeno, che permettono alla persona di ridurre l’intensità dei sintomi psicofisici generati dai disturbi dell’umore, quando questi non sono in fase acuta.

aiuto psicologo

In quanto tempo sono efficaci queste cure?

I tempi di guarigione, sono variabili da persona a persona ed in funzione dell’intensità del disagio e della natura delle cause.

Ma nell’arco dei primi due mesi in cui abbiamo svolto colloqui settimanali e sedute di rilassamento personalizzate, i primi risultati cominciano ad apparire in modo visibile e costante. In genere le cure prolungate permettono alla persona di estinguere totalmente il sintomo ed i disturbi dell’umore ed imparare a gestirli nel migliore dei modi possibili.