l’ansia accompagna spesso la nostra nutrizione e per questo la scelta di intraprendere una dieta alimentare è animata da molteplici motivazioni che si differenziano da persona a persona ma che individuiamo sovente ad esempio nella volontà di migliorare il peso corporeo per motivi di salute e/o per motivi estetici.

Per queste ragioni rivolgersi ad un professionista della nutrizione è il modo più adeguato per raggiungere questi obiettivi di benessere. Infatti, attraverso la dieta personalizzata, il nutrizionista favorisce il miglioramento del peso corporeo e la salvaguardia della salute della persona.

Accade, tuttavia, che nonostante i risultati raggiunti, molte persone vivono con preoccupazione la gestione della dieta. In molte persone il controllo del peso corporeo diventa, infatti, un problema che genera ansia e preoccupazione che rendono spiacevole il rapporto con il cibo, con se stessi e con la dieta intrapresa.

Per questo motivo, al fine ottenere adeguati livelli di benessere personale, non solo al livello alimentare ma anche affettivo e relazionale, è necessario affiancare al lavoro svolto dal nutrizionista l’intervento di tipo psicologico, finalizzato a migliorare e sostenere le persone ansiose nella gestione degli aspetti psicologici cioè emotivi ed affettivi che rendono difficoltoso il controllo del peso, spiacevole l’umore e a rischio il proprio benessere personale.

gruppi-di-sostegno

Uno degli interventi da me privilegiati per affrontare questo genere di problematiche poichè fornisce a mio avviso buoni risultati nei partecipanti è il gruppo di sostengo monosintomatico, cioè un gruppo composto da persone che condividono lo stesso tipo di difficoltà e che attraverso la condivisione delle problematiche, i partecipanti hanno la possibilità di

  •  essere facilmente compresi nel loro disagio
  • ricevere sostegno ed autentico incoraggiamento per affrontare le difficoltà giornaliere
  • comprendere meglio la natura delle propria ansia
  • uscire dall’isolamento che il disagio genera
  • sperimentare la speranza di potercela fare a superare gli ostacoli
  • apprendere e sviluppare nuove strategie per risolvere i problemi connessi all’ansia e alla gestione della dieta.

Il gruppo di sostengo condotto da un esperto nella conduzione di gruppi clinici è dunque uno strumento molto efficace nel generare risultati e nel facilitare il miglioramento del proprio benessere alimentare e psicologico.