Come riconoscere e superare lo stress?

In quest’articolo fornisco alcune utili indicazioni su come imparare a riconoscere e superare lo stress.

 lo stress e`una sindrome con specifiche sintomatologie, difficilmente riconoscibile da chi ne è “colpito” se non quando gli effetti dello stress sono conclamati e la sofferenza della persona è in stato avanzato.

Infatti, poiché non ci sono sintomi specifici ma piccoli e variabili segnali, diversi da persona a persona, la condizione di stress viene facilmente ignorata e sottovalutata. La persona stressata descrive infatti il proprio stato in questo modo “Non mi sente molto bene, ma non sono nemmeno malato/a”.

Come fare per riconoscere lo stress?

Businessman thinks about a new project

  1. Il primo passo per individuare il proprio stato di stress è quello di ascoltare i campanelli di allarme che mente e fisico ci rilevano. Ad esempio, è molto importante imparare a dare piena considerazione ai piccoli sintomi fisici e psicologici che ci sembrano insignificanti:
  • Stanchezza ingiustificata
  • Leggero mal di testa al risveglio e dopo un relativo sonno ristoratore
  • Tensioni muscolari
  • Confusione e disorientamento al livello mentale
  • Calo dell’attenzione e della concentrazione durante compiti di routine
  • Insonnia ripetuta nel corso di una o due settimane
  • Inappetenza
  • Nervosismo
  • Frustrazione, rabbia o tristezza
  • Tendenza ad isolamento
  • Sconforto

Questi semplici sintomi sono di fatto i primi segni di essere in stato di stress fisico e psicologico.

 Prendere consapevolezza di ciò che ci sta accadendo anche se apparentemente insignificante o passeggero, è il primo fondamentale passo per imparare a gestire e superare lo stress.

2. Il secondo passo da fare per identificare lo stress è quello di individuare i fattori responsabili del nostro malessere. Tali fattori possono essere di molti tipi, per una facile comprensione dei fattori stressanti possiamo distinguere fra fattori ambientali, provenienti dal nostro contesto esterno, e fattori personali, legati alle nostre condizioni personali.

Fattori Ambientali

Ecco di seguito i tre principali fattori ambientali in grado di scatenare lo stress psicologico e fisico in una persona.

  1.  Caratteristiche ostili del luogo di lavoro (molto rumoroso, lontano da casa, umido, freddo, caldo ed altro ancora)
  2. Relazioni familiari ostili
  3. Rapporti interpersonali conflittuali
  4. Contesto sociale di appartenenza ostile o sfavorevole
  5. le caratteristiche dell’abitazione

Gli stimoli ambientali sono fra le principali cause dello stress psicologico

Fattori Personali

Altri aspetti che possono indurci un forte stato di stress, sono alcune nostre caratteristiche personali. ecco le principali:

  • Percezione della realtà: siamo persone che tendono ad esempio a percepire la realtà in modo drammatico, greve, pesante, o con eccessiva responsabilità?
  • Caratteristiche di personalità: siamo ad esempio persone iperattive, o tendenti all’ostilità ed alla competizione? Allora probabilmente siamo persone che tendono a vivere la vita come una sfida e a farsi carico di molti impegni contemporaneamente, più di quanti in realtà ne possiamo affrontare.
  • Autostima svolge dunque un ruolo importante nel farci affrontare la vita in modo ottimale. Una bassa autostima ci pone in modo pessimistico di fronte agli impegni una autostima eccessivamente elevate rischia di esporci a condizioni superiori alle nostre aspettative, capacità e risorse.

Per superare uno stato di stress  bisogna chiedersi allora, “Cosa può avere provocato il mio stato di malessere?”, “Perché sono nervoso?”, “Il mio capo, il mio partner, i miei figli, mi innervosiscono e pretendono piu’\ di quello che io posso fare?”.

Capire quali sono le fonti del vostro disagio è importante perché ci mette nelle condizioni di potere agire per modificare, a breve e a lungo termine, le condizioni che vi fanno stare male.

  • Terzo passo fondamentale per individuare lo stress ed imparare a gestirlo e riuscire a superarlo, è importante chiedersi, “perché questo evento è per me doloroso e fonte di malessere? Quale importanza assume ad esempio il rimprovero del mio capo ufficio o la lite con il mio partner?”

Capire il significato degli eventi è il primo passo per apportare modifiche al proprio modo di pensare e di agire e dunque modificare le reazioni agli eventi stressanti stessi.

Una volta fatta questa valutazione, sui sintomi dello stress, sulle cause ambientali e personali che provocano stress e sui significati che gli eventi stressanti hanno per noi, è importante Agire, cioè iniziare a fare qualcosa per contrastare i sintomi, frenare le cause e modificare i significati che gli eventi assumono per noi.

Assumere un atteggiamento proattivo verso se stessi e la propria salute è indispensabile per superare lo stato di “impotenza” che lo stress tende a generare nella persona stressata a breve e lungo termine.

 

Modern interior.

Cosa fare per superare lo stress?

Anche in questo caso, esistono diverse possibilità, ognuna molto valida a secondo del tipo di stress che dobbiamo combattere.

  • La prima possibilità è quella di agire per modificare le cause ambientali che generano lo stress acuto e cronico.

Tuttavia non sempre è possibile farlo. Ad esempio non sempre si può cambiare lavoro o partner nel breve termine. Tuttavia, la persona si può impegnare per farlo, magari provando a riorganizzare la propria vita in funzione di cambiamenti e miglioramenti a lungo termine.

  • La seconda possibilità,  valida per superare lo stress acuto ed affrontare meglio lo stress cronico, consiste nel ridurre lo stato di tensione emotiva della persona. Quando non si possono modificare le cause dello stress nel breve termine, affinchè si riduca lo stato di sofferenza e si migliori il benessere, puo` diventare utile, praticare la meditazione e il svolte con costanzarilassamento.

Le pratiche di rilassamento, come il training autogeno, la mindfullness, lo yoga ed altre pratiche meditative, riducono la tensione nervosa, muscolare e mentale, ridanno equilibrio psicofisico e migliorano l`umore.

Queste pratiche svolte con costanza, permettono, nell`arco di pochi mesi, di migliorare l’umore e dunque assumere atteggiamenti positivi per agire sul proprio ambiente esterno.

…Ridurre i fattori personali dello stress

  • La forma di intervento piu` efficace per agire sui fattori personali che generano stress, come la percezione che abbiamo della realta` e la nostra autostima, consiste nel praticare la psicoterapia relazionale. Questo metodo di cura relazionale permette di, imparare ad attribuire un significato differente agli eventi della vita quotidiana, migliorare la propria autostima ed affrontare con maggiore flessibilità gli ostacoli ed i cambiamenti della vita quotidiana. I tempi di cura della psicoterapia sono certamente lunghi rispetto ad altre forme di cura poiché permettono di agire in profondità sui fattori profondi della persona, ma rimane a mio avviso una delle forme piu` solide per migliorare la propria condizione di benessere.

Sebbene le due pratiche siano differenti molto spesso è possibile integrare le due forme di intervento sulla persona affinchè i sintomi vengano ridotti e lo stress gestito in modo permanente.