La possibilità di avere beneficio e migliorare il proprio stato di salute, dipende molto da come scegliamo lo psicologo e lo psicoterapeuta da cui farci sostenere”.

Una volta riconosciuto il disagio psicologico, occorre scegliere il professionista che sia in grado di aiutarti. Non si tratta di “scegliere il migliore nella piazza” come a volte i luoghi comuni ci portano a pensare, ma di individuare il professionista più adeguato a gestire le nostre difficoltà, poiché possiede le competenze necessarie per farlo.

A quale studi di psicologia devo rivolgermi? Chi è lo psicologo che fa per me? Quale psicoterapeuta può veramente aiutarmi?”

Ecco alcuni esempi che possono aiutarti a capire cosa vuol dire professionista che possiede le competenze pertinenti alle nostre necessità e dunque a fare delle scelte in caso di necessità.

Se ad esempio, sei un genitore in difficoltà e devi gestire il sintomo fobico del tuo bambino è preferibile che ti rivolga ad uno psicologo specializzato in disturbi dell’età evolutiva.

Se invece hai difficoltà nella nutrizione e vuoi guarire un disturbo del comportamento alimentare come anoressia, bulimia o la tua obesità, è necessario che ti rivolga ad un esperto nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Se le vostre difficoltà sono di tipo relazionale e si manifestano all’interno della coppia o del vostro nucleo familiare è preferibile che vi rivolgiate ad un esperto di conflitti e mediazioni familiari.

Gli esempi possono essere i più vari, ciò che è importante è capire se lo psicologo a cui ti rivolgi ha le competenze adeguate per rispondere alla tua richiesta di aiuto.

Personalmente nel mio studio di psicologia a Pinerolo, svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia nei seguenti ambiti di intervento: Psicologia Clinica per la cura dei disturbi alimentari. In collaborazione con esperti della Nutrizione da qualche anno conduco dei gruppi di sostengo per persone con difficoltà a gestire il proprio peso corporeo, in particolare con persone obese.

Sempre in ambito Clinico, la mie competenze sono rivolte alle difficoltà relazionali di adolescenti ed adulti, che mostrano sintomi di disagio affettivo come ansia, ritiro sociale, depressione ed altre forme di disturbi dell’umore e disagi relazionali.

Il mio terzo, ma non ultimo ambito di intervento è rivolto alla Psicologia dello Sport. In questo settore pratico il Mental Training per singoli atleti e gruppi sportivi Attraverso le tecniche di Mental Training svolgo programmi di allenamento mentale finalizzati al miglioramento delle prestazioni agonistiche degli sportivi.