Nella pratica professionale di uno psicologo, la psicoterapia rappresenta uno degli interventi più usati per la cura del disagio affettivo e delle relazioni familiari o di coppia.

Ma cosa rende efficace un percorso di cura della persona, basato sul rapporto umano, sulla parola e sull’ascolto? Perché dunque la psicoterapia è efficace come metodo di cura del disagio psicologico?

Rispondere a queste domande è ancora oggi molto importante, poiché avere chiarezza su quali siano i fattori terapeutici e come essi permettano la “guarigione“ del disagio affettivo e relazionale, permette di avvicinarsi al disagio psicologico con maggiore fiducia e speranza di riuscire a stare bene.

Per fare questo farò riferimento alle ricerche svolte in ambito universitario che hanno studiato metodi specifici per capire quali sono i fattori che rendono efficace la psicoterapia come metodo di cura psicologica basato sull’ascolto della sofferenza altrui e sulla relazione che si stabilisce fra paziente e psicologo.

untitled

In particolare, alcune delle domande a cui i ricercatori hanno cercato di dare delle risposte sono state due:

  1. 1.     La psicoterapia genera risultati positivi nello stato di salute dei pazienti?
  2. 2.     Cosa rende efficace la psicoterapia?

 

Le risposte a queste domande sono derivate dai risultati delle ricerche compiute su vari gruppi di persone con medesime patologie, che sono state selezionate in ambito clinico ed ospedaliero ed hanno partecipato ad un programma di psicoterapia a tempo determinato (Val.Ter), alla fine del quale sono stati raccolti ed analizzati i risultati del trattamento di cura.

I risultati hanno permesso di valutare alcuni aspetti sull’efficacia della psicoterapia.

Alla prima domanda, cioè “la psicoterapia genera effetti di miglioramento delle condizioni di salute mentale “ i risultati delle ricerche hanno dimostrato che tutte le persone che hanno portato a termine il percorso di cura relazionale, hanno ottenuto evidenti benefici in termini di miglioramento delle proprie condizioni di salute mentale, affettiva e nella vita di relazione familiare o con il partner.

Queste persone hanno infatti superato i momenti di crisi iniziale ed hanno cominciato a sperimentare evidenti sentimenti di benessere psicologico prima inesistenti.

Fra i risultati ottenuti, sono stati riscontrati ad esempio: riduzione di ansia, ossessioni e altri disturbi psicosomatici; riduzione delle difficoltà a vivere e stabilire relazioni affettive con altre persone, acquisizione di una maggiore fiducia in se stessi con aumento dell’autostima.

La seconda domanda a cui i ricercatori hanno dato risposta, una volta verificata l’efficacia della psicoterapia, è stata rivolta all’identificazione dei fattori terapeutici cioè di “cosa rende efficace la cura relazionale”.

Anche in questo caso i risultati dimostrano l’efficacia di questo metodo di cura.

In particolare emerge che la relazione che si stabilisce fra psicoterapeuta e paziente veicola in sé molti aspetti curativi per la persona che ne fa richiesta, come ad esempio:

  1. 1.     La possibilità di ricevere sostengo, cioè avere la possibilità di:
  • essere accettati con i propri pregi e difetti
  • trovare comprensione per i propri problemi
  • ricevere conforto per i momenti di crisi
  • non sentirsi soli di fronte alle difficoltà
  • ricevere incoraggiamento e speranza di superare le difficoltà

 

  1. 2.     La possibilità di esprimere le proprie emozioni

Questo altro aspetto della relazione implica la possibilità di :

  • Non sentirsi giudicati per le proprie difficoltà
  • Trovare conforto e comprensione per il proprio disagio emotivo
  • Essere accettati e ricevere le rassicurazioni necessarie ad affrontare i  disagi affettivi e superare le difficoltà
  • Prendere le distanze dai disagi emotivi

Infine attraverso gli scambi e le comunicazioni che avvengono nel corso delle sedute la persona sperimenta la possibilità di

  1. 3.     Prendere le distanze dalla propria esperienza di sofferenza e dare nuovo significato al presente, quindi riorganizzare la propria vita in modo più adeguato e funzionale alle propri risorse personali.

Un ultimo aspetto interessante aspetto che le ricerche hanno verificato riguarda le eventuali differenze in termini di efficacia fra i vari modelli di psicoterapia.

In particolare, alla domanda “quale modello teorico è più efficace?” i risultati hanno messo in evidenza che le varie forme di psicoterapia pur nella diversità dei modelli teorici e metodologici, presentano dei punti di similitudine che ci permettono di parlare di efficacia condivisa da tutte le scuole di psicoterapia.

Ciò avvalora l’evidenza che indipendentemente dalla specificità dei metodi usati, dal terapeuta, la relazione che si stabilisce fra psicologo e paziente assume un valore è fondamentale per la buona riuscita della cura.