Si parla spesso di empatia ed intelligenza emotiva. ma cosa sono esattamente?

Quando si parla di intelligenza si pensa subito alle capacità di ragionamento di tipo logico-matematico che ci permettono ad esempio di risolvere problemi nella vita quotidiana o vincere una partita a scacchi.

In realtà, le ricerche psicologiche dimostrano che esistono anche altre forme di intelligenza tutte molto importanti per l’adattamento e la sopravvivenza della specie. L’intelligenza motoria ad esempio, riguarda la sensibilità e la capacità di coordinamento nell’uso del proprio corpo: pensiamo agli atleti di alto livello, pare che proprio questa spiccata capacità gli permetta di eseguire gesti atletici di alto livello durante le prestazioni sportive.

La forma di intelligenza di cui vi parlo adesso è l’#intelligenza emotiva ed il motivo per cui ve ne parlo è perchè questa forma di intelligenza è alla base di molte attività mentali e relazionali da cui dipende il nostro benessere psicologico.

Cosa è l’intelligenza emotiva?

Secondo la definizione di Daniel Goleman che ne studiò i vari aspetti, l‘intelligenza emotiva è la capacità di governare le emozioni ovvero la capacità di sintonizzarsi e riconoscere le emozioni proprie ed altrui.

l’intelligenza emotiva riguarda dunque la sfera delle emozioni prima ancora che le capacità di ragionamento. Goleman attribuisce molto valore agli aspetti emozionali della vita interiore poichè proprio dalla capacità di governare le emozioni , come la paura, l’entusiasmo, la felicità, la rabbia ed altro ancora dipende la possibilità di adattarci all’ambiente esterno, evitare i pericoli o consolidare buone prassi di relazione e di azione.


Perchè è importante l’intelligenza emotiva?

L’intelligenza emotiva è importantissima perchè è alla base delle capacità di adattamento all’ambiente esterno. Avere una buona intelligenza emotiva ci permette ad esempio di stabilire buone relazioni con gli altri. L’#empatia in questo senso è una delle espressioni più alte dell’intelligenza emotiva.

Cosa è l’empatia?

 

L’empatia è la capacità di riconoscere gli stati d’animo degli altri.

La sua importanza è fondamentale per la nostra sopravvivenza, perchè grazie all’empatia diventiamo capaci di stabilire relazioni con il prossimo ed adattarci all’ambiente esterno: famiglia, lavoro, amicizie ed altro ancora. Infatti grazie a questa capacità di immedesimarci cioè comprendere le emozioni degli altri, impariamo a metterci in relazione agli altri nel modo più adeguato possibile.

Se ad esempio, entro in ufficio e vedo il mio capo arrabbiato oppure entro in casa e vedo il mio partner furioso per una ragione che non conosco,  grazie all’empatia sono in grado di riconoscere il suo stato emotivo e capire che il suo stato d’animo di tensione non permette un dialogo disteso, per questo faremo in modo di non provocare ulteriori momenti di tensione o di rabbia.


Ecco perchè l’empatia è una forma di intelligenza molto importante poichè ci permette di metterci adeguatamente in relazione al prossimo mantenendo il giusto equilibrio fra noi e gli altri.

Una persona empatica è infatti capace di cogliere il clima emotivo che lo circonda e di conseguenza agire nel modo più appropriato possibile.