In questo articolo, vi parlo delle fobie, cioè del modo in cui, paure e preoccupazioni spesso immaginarie, possono rendere la vita quotidiana un vero e proprio incubo.

Cosa sono le fobie?

fobie 4

Aiuto un coniglio mi insegue !!

In greco fobia vuol dire paura e per qualcosa di concreto. Paura del fuoco, dell’acqua, della morte etc.etc.

In ambito psicologico, il termine di fobia si estende dal mondo reale a quello della immaginazione e descrive il sintomo di un disagio emotivo che compromette il nostro benessere e la nostra salute.

LE FOBIE SONO PAURE  che agiscono più al livello immaginario e NON SEMPRE Si RIFERISCONO A PERICOLI REALI

L’agorafobia ad esempio è la paura associata ai luoghi aperti, che non sono luoghi però’ luoghi oggettivamente pericolosi, ma e’ la rappresentazione che abbiamo noi stessi di questi luoghi aperti, a rendere la fobia debilitante. In pratica ciò’ che ci immaginiamo diventa più pericoloso di ciò che realmente è.

La fobia e’ dunque una paura immaginaria ma non per questo meno spaventosa di una paura legata ad un fatto reale. Infatti, immaginare uno squalo mentre nuotiamo in riva al mare, può essere altrettanto spaventoso di incontrarlo realmente..

L’aspetto debilitante delle fobie, consiste nel fatto che a causa di questa paura incontrollabile ed immaginaria, la persona finisce per bloccarsi  e come nel caso dell’agorafobia, finisce per isolarsi dal mondo esterno e rinunciare ad uscire e fare le cose che desidera o di cui ha bisogno.

Per questo, quando le fobie sono intense e compaiono di frequente, diventano debilitanti, cioè ci impediscono cioè di vivere una vita serena e degna di essere vissuta.

E’ possibile curare le Fobie?

La risposta è si ciò che occorre fare e’ scegliere il metodo giusto, avere costanza e impegnarsi nei momenti più critici.

Perché è necessaria la psicoterapia?

disturbi dell'umore

Poiché le fobie sono l’espressione del modo in cui rappresentiamo la realtà e diamo significato ai fatti al livello immaginario o fantasmatico, occorre intraprendere di una psicoterapia per rimuovere e superare queste paure.

Perche e’ efficace la psicoterapia?

La relazione terapeutica, permette alla persona che soffre di fobie, di riconoscere le proprie paure, osservarle e prenderne le distanza. Attraverso la psicoterapia e’ possibile riconoscere i propri fantasmi interiori, dare voce ai sentimenti negativi più profondi ed attribuirgli nuovo significato.

La Psicoterapia è efficace perché permette di:

  • Fare emergere le emozioni disturbanti
  • Conoscere la storia personale del malessere e delle fobie
  • Essere compresi nel dolore
  • Trovare nuovo significato agli eventi
  • Migliorare la qualità della vita

La relazione terapeutica è, infatti, vero e proprio laboratorio emotivo dove emozioni, pensieri e paure trovano contemporaneamente, libera espressione e lenta trasformazione.

Il sintomo rigido e debilitante, diventa crescita ed evoluzione personale, mentre la paura più assordante diventa risorsa, entusiasmo e progettualità.

 

Dario Grigoli