In quest’articolo parlo del gioco d’azzardo e delle devastanti conseguenze che provoca in chi lo pratica in modo patologico

Le statistiche dicono che il gioco d’azzardo patologico può essere la rovina per una persona sotto tutti i punti di vista: economico, psicologico, relazionale e lavorativo.

NON TUTTO IL GIOCO D’AZZARDO E’ PATOLOGICO

Esistono due tipi di gioco d’azzardo, il gioco d’azzardo professionistico ed il gioco d’azzardo patologico.

Quali sono le differenze?

Nel gioco d’azzardo professionistico…

…Il giocatore d’azzardo professionista ha dunque il “pieno” controllo della situazione di gioco.

Il giocatore ha il pieno controllo dell’attività ludica, delle finanze investite, ha consapevolezza del rischio di eventuali perdite e non viene preso dall’impulso di recuperare le somme perdute durante una serata. inoltre, il giocatore d’azzardo professionista conduce una vita relativamente regolare, con ritmi di lavoro e relazioni stabili.

 

Nel gioco d’azzardo patologico invece…

…Il giocatore non ha il controllo della situazione, ma al contrario è totalmente assorbito dall’attività di gioco al punto che vive in funzione del gioco d’azzardo stesso.

Nel gioco d’azzardo patologico la persona non ha consapevolezza dei rischi che comporta il gioco compulsivo e per questo perde altissime somme che cerca di recuperare in modo ossessivo e spesso senza successo. Per questa ragione il giocatore d’azzardo patologico, continua imperterrito a giocare dilapidando le somme di denaro che ha a sua disposizione, e a volte anche quelle di chi gli sta vicino, nel tentativo di recuperare il denaro perduto. In questa maniera, il giocatore d’azzardo mette a rischio la sua stabilità economica e quella dei suoi cari ad esempio, genitori e partner. Inoltre, poichè il desiderio di rivalsa diventa una sorta di rito ossessivo che spinge il giocatore a puntare in continuazione, le perdite possono spingere il giocatore ad assumere condotte rischiose sul piano della salute: sovente il giocatore d’azzardo consuma alcol, droghe ed assume condotte pericolose come ad esempio guida pericolosa o altri comportamenti estremi.

Infine, ma non per ultimo il giocatore d’azzardo patologico può arrivare a sottrarre denaro anche in modo illecito o a indebitarsi in modo considerevole per potere continuare a giocare (e perdere) in modo compulsivo.