Uno degli strumenti fondamentali nella pratica di Mental Training consiste nel Goals Setting cioè nella definizione degli obbiettivi che un atleta o una squadra vuole raggiungere.

Perché è importante definire gli obbiettivi attraverso il Mental Trainig?

Per rispondere a questa domanda utilizzo una celebre frase di Seneca, il quale sosteneva che “Non esiste vento favorevole per colui che non sa dove andare”.

Questa massima del filosofo vissuto nel IV secolo a.c., sintetizza bene l’importanza di avere delle mete da raggiungere e, a mio avviso, ci permette anche di comprendere i vantaggi che dal punto di vista psicologico genera il processo di definizione degli obbiettivi.

Un primo vantaggio psicologico che deriva dalla definizione degli obbiettivi è che un atleta o una squadra che definisce le mete che vuole raggiungere, organizza i propri pensieri e pianifica il proprio comportamento nel migliore dei modi possibili. Dunque, una volta definito il “cosa” un atleta vuole raggiungere, egli si impegna per capire “come” può raggiungerlo.

Questo semplice meccanismo determina quindi una serie di vantaggi dal punto di vista psicologico che incidono positivamente sulla prestazione mentale dell’atleta e della squadra che si prepara alle competizioni sportive.

I vantaggi non si esauriscono sulla pianificazione razionale delle azioni ma si estendono ad altri aspetti della preparazione mentale degli atleti.

Ad esempio, una volta definiti gli obbiettivi l’atleta o la squadra, concentra spontaneamente la propria attenzione sulle azioni necessarie da svolgere per raggiungere le mete prefissate. Ciò significa ottimizzare le risorse, sfruttare i propri punti di forza ed utilizzare al meglio le energie psicofisiche necessarie a sostenere la fatica e lo sforzo per raggiungere i risultati sperati.

Come è facile intuire ciò permette all’atleta di evitare anche la dispersione di tempo ed energie. Per un atleta ed una squadra è infatti fondamentale imparare a dosare le proprie risorse psicofisiche nel corso degli allenamenti, delle gare e delle stagioni agonistiche.

 

Infine, ma non per ultimo, è importante ricordare come la definizione degli obbiettivi, realizzata nella fase iniziale di un programma di Mental Training, permetta di sostenere l’autostima ed alimentare le motivazioni, che possono subire gravi inflessioni specie nei momenti di difficoltà nel corso delle stagioni agonistiche, degli allenamenti e nelle varie fasi di gara.

Appare dunque evidente che quando uno sportivo sa “cosa” vuole raggiungere si impegna per capire “come” ed in “quanto” tempo può raggiungerlo. E nel fare questo utilizza nel migliore dei modi possibili le sue risorse, le sue potenzialità e le sue capacità mentali e fisiche.

Per questo la fase del Goals Setting  è un momento imprescindibile per l’atleta che vuol ottenere il meglio da ciò che può ottenere da se stesso, nello sport e nella vita.