Passione, desiderio, emozioni e sentimenti. Questa sembra la ricetta per la riuscita di una relazione affettiva ideale. Ideale appunto, poiché quando due persone, decidono di stare insieme, tutto ciò che anima la relazione nella fase iniziale, con il passare del tempo, tende fisiologicamente a svanire. La nostra percezione del partner cambia e cambiamo pure noi, e come se non bastasse nell’epoca che viviamo gli stimoli ambientali, le continue sollecitazioni sessuali provenienti dai media e i ritmi di vita e di lavoro che ci espongono con maggiore frequenza che un tempo, a continui contatti con persone differenti, non rendono la persistenza di una relazione un fatto che avviene in automatico.

legame e sentimento

La passione, come il desiderio e le emozioni, si modificano e possono scomparire del tutto, e anche presto nel corso di una relazione. Nulla in un certo senso, è garanzia per la durata di una relazione se non, come sostiene il sociologo e filosofo polacco Zigmunt Bauman, la volontà di mantenere la relazione coltivando i sentimenti che due persone condividono fra loro.

Secondo Bauman, una relazione si regge sulla volontà, la curiosità ed il desiderio, quello si, di continuare ad impegnarsi a tenere vivo il legame. Non è tanto la passione che è appunto fugace e passeggera, quanto gli affetti ed i sentimenti coltivati con continuità e pazienza, a creare l’attaccamento e consolidare il legame anche di fronte alle diversità che caratterizzano i due membri di una coppia.

coppia che va

I legami e le relazioni, non possono fondarsi soltanto sull’istinto di amare ed essere amati, poiché per quanto questo desiderio ci renda vivi, essi sono fugaci e passeggeri e per questo sono anche fonte di tradimenti, delusioni e rotture. È solo l’affetto coltivato giorno per giorno insieme alla volontà di vivere insieme che consolida l’attaccamento e crea il legame profondo fra persone.

Rimane una domanda a mio avviso importante? Si può imparare ad amare?

Si, se per amare intendiamo appunto la capacità di dare continuità ai sentimenti, nel rispetto di se e dell’altro.

Ps: la foto dell’articolo è stata liberamente tratta da google