…tutti ne parlano… ed ho deciso di farlo anche io…

Inside-out…Valore alle emozioni

è’ il fenomeno cinematografico del momento e non solo perché il marketing funziona, ma perché come spesso accade per la Disney Pixar, Inside Out, il film animato che ha nelle emozioni le protagoniste, è un cartone animato divertente ed intelligente e forse per questo piace a grandi e bambini.

Bello e utile

Un film bello ed utile insomma che insegna tanto e trasmette valori importanti, quasi fondamentali per un esistenza sana ed appagante.

inside-out paura

 

 

Tanti stati d’animo per una vita piena

Le nostre emozioni, come appare nel film, sono il vero motore della nostra esistenza. Nel corso del cartone animato gli stati emotivi nel loro alternarsi diventano l’elemento fondamentale su cui i personaggi costruiscono le loro relazioni. Dal disgusto alla gioia, dalla paura alla rabbia, fino ad arrivare alla tristezza, tutte le cinque emozioni nel loro alternarsi sono fondamentali per costruire la serenità dei protagonisti.

 

 le-voci-di-inside-out-nuovo-film-della-disney

 

Esiste una ricetta della felicità?

 Nessuna ricetta in particolare viene fornita dagli autori del film, ma sembra implicito che l’atteggiamento interiore che assumiamo nei confronti delle nostre emozioni può definire in modo chiaro il modo in cui costruiamo o meno la nostra felicità.

 La consapevolezza come chiave del benessere

Ciò che sembra fondamentale per la nostra salute emotiva è di

  • Riconoscere
  • Ascoltare
  • Ed imparare ad esprimere

Le nostre stesse emozioni. La consapevolezza degli stati d’animo è dunque una via percorribile per la creazione del nostro benessere.

..Essere o non essere? Questo è il problema..

inside-out 2

Negare le emozioni, procrastinarne l’espressione e lasciare che esse diventino sentimenti negativi, può avere infatti, effetti sconvenienti a breve e lungo termine. I sintomi di malessere si trasformano in disagio, sintomo e sofferenza cronica.

Pensieri e parole

Le emozioni infatti danno forma ai nostri pensieri ed ai nostri sentimenti che si costruiscono e si consolidano nel tempo, dando forma alla nostra vita.

Vivere, ci ricorda il regista del film, vuol dire dunque dare voce sensata a ciò che proviamo istante per istante.

La nostra abilità consiste forse nella capacità di rendere possibile tutto questo senza calpestare l’altro.

La nostra vita è infatti pur sempre una vita di relazione