La Psicologia dello Sport, suscita molto interesse nel mondo del golf. Fra i professionisti di questo affascinante gioco, l’aspetto mentale viene, infatti, curato con meticolosa precisione. Non esiste, giocatore di golf che ambisca ad ottenere risultati di qualità sul campo di gara, che non dedichi parte della sua preparazione agonistica, per l’allenamento di specifiche abilità mentali. Ha senso parlare di psicologia del golf?

Psicologia del Golf

Già famosi campioni come il venerabile J.Niklaus attribuivano gran parte del loro successo sul campo, alla preparazione mentale svolta in allenamento.

Lo stesso Tiger Wood, (forse?) il più grande campione di golf vissuto fino ad oggi, in molte interviste sottolinea l’importanza che hanno gli aspetti psicologici quali variabili che influenzano il suo gioco.

Come lui stesso afferma, il suo stile di gioco non avrebbe sortito i risultati ottenuti nel corso della sua carriera se non si fosse preparato anche dal punto di vista psicologico. Le sue vittorie sono nate prima di tutto nella sua mente.

Le citazioni di queste star del passato e del presente, trovano conferma dalle ricerche empiriche compiute sul campo dagli psicologi dello sport che, ormai da diversi anni, negli Stati Uniti e in Europa, hanno identificato le variabili comportamentali che influenzano la prestazione sportiva. Ed è grazie a queste ricerche, che la psicologia dello sport fornisce oggi i metodi e gli strumenti scientificamente certificati per compiere il mental training mirato al miglioramento della performance agonistica.

prima di approfondire la conoscenza dei metodi che permettono al giocatore di golf di ottimizzare le proprie prestazioni sportive, occorre fugare una serie di dubbi e confusioni sul ruolo dello psicologo dello sport come preparatore mentale.

E’ infatti, fondamentale, chiarire due aspetti che caratterizzano l’ambito di intervento di questa figura professionale. Vediamoli insieme:

  1. Lo psicologo dello sport è un laureato in psicologia, conoscitore del funzionamento della mente, che non si occupa di patologia e sofferenza, ma degli aspetti psicologici sani che vengono utilizzati da uno sportivo durante una gara.
  2. Lo psicologo dello sport è un professionista a 360° che non svolge psicoterapia ma usa metodi e strumenti scientificamente approvati, finalizzati al miglioramento della performance di un atleta o una squadra sport

Questa distinzione fra psicologo dello sport e psicologo clinico, è importante per capire come svolgere efficacemente la preparazione mentale per un atleta, ma è altre tanto importante capire perché la preparazione mentale è fondamentale per uno sportivo come un giocatore di golf.

imagesWJNNXUSA

Storicamente, l’enfasi posta sulle qualità fisiche e sul talento naturale quali variabili determinanti della prestazione sportiva, ci spinge ancora oggi a credere che il risultato di una gara sia esclusiva espressione dell’allenamento:

  • fisico
  • tecnico
  • tattico
  • appropriato regime alimentare

A tutto ciò, si aggiunge l’importanza della tecnologia avanzata, che grazie alle caratteristiche dei materiali utilizzati per costruire l’attrezzatura sportiva, rendono sempre più performante l’esecuzione di un gesto atletico.

In tutti i casi, questa seppure giusta visione della preparazione al successo di uno sportivo, rischia di essere parziale e fuorviante, poiché esclude e comunque trascura la preparazione mentale dell’atleta. per la psicologia del golf, infatti, la qualità della prestazione sportiva si fonda sugli aspetti umani ovvero sulle capacità mentali di un atleta che gli permettono di usare in modo ottimale sia la tecnica che la tattica.

“Io ho sviluppato la forza della mia mente molto presto. Non troverò mai abbastanza parole per spiegare l’importanza che potrebbe avere per te fare altre tanto”. (Edward “Tiger” Wood)

Pur essendo l’atleta dotato di naturali talenti che lo rendono unico, non si può prescindere dalla constatazione che chi pratica sport non è un robot, che usa la tecniche come fossero programmi che funzionano autonomamente ed indipendentemente dalla proprie condizioni mentali, ma una persona, il cui rendimento agonistico dipende dall’approccio mentale alla competizione.

Golf e Psicologia

Un giocatore di golf sa bene che la riuscita della sua gara è influenzato in modo significativo dal modo in cui emozioni e capacità di ragionamento si incontrano ed operano in sinergia per la realizzazione del gesto atletico. L’uscita da un bunker, in un momento decisivo di una gara o l’esecuzione di un putt, per il giocatore di golf immerso nella folla, sono l’espressione della tecnica usata amabilmente grazie alla sua capacità mentale di governare le proprie emozioni, gestire i pensieri e sciogliere ogni tipo di tensione nervosa e muscolare. L’uso della mente, per la psicologia del golf, ha molta importanza per governare la tecnica, perciò è necessario integrare l’allenamento mentale alle altre forme di allenamento.