In questo articolo, conosciamo i principi fondamentali della meditazione Mindfulness e dei suoi benefici su mente e corpo.

 

Cosa è La Meditazione Mindfulness?

l’Attenzione prima di tutto

La Mindfulness è un metodo di meditazione basato sull’uso dell’Attenzione come Abilità Mentale che ci permette di conoscere attimo per attimo la qualità della nostre percezioni, sensazioni, emozioni e dei nostri pensieri.

 

Obbiettivo ultimo, o se volete primo, di questo tipo di meditazione, è quello di rendere la mente vigile e la persona pienamente consapevole della propria esistenza.

Qui e Ora

Prestando attenzione al momento presente, cioè alla qualità della vita del qui è ora, riusciamo infatti a liberarci dai condizionamenti mentali e fisici che spesso ci trasciniamo dentro come fardelli “senza nome” e che ci impediscono inconsapevolmente di vivere pienamente la nostra vita attimo per attimo.

Senza consapevolezza non può esserci benessere 

Sviluppare consapevolezza della nostra vita attraverso l’uso intenzionale della nostra attenzione, è uno dei modi naturali ed efficaci per intraprendere un cambiamento profondo nel miglioramento della nostra vita.

Una delle peculiarità della Mindfulness come forma meditativa è, infatti, la trasformazione, lenta e spontanea della persona. Ciò vuol dire che senza aderire a modelli culturali o stili di vita di alcun genere, lo strumento del cambiamento è rappresentato dall’attenzione intenzionale che genera consapevolezza.

benessere2

L’Intenzione come Farmaco

La Mindfulness come forma di meditazione non impone cambiamenti, ma li rende possibili attraverso lo sviluppo della consapevolezza. In questo senso, la Mindfulness è definita come  pratica del cambiamento soggettivo.

Cosa rende efficace l’intenzione?

Medito dunque Funziono Bene

Le recenti ricerche svolte in neurobiologia interpersonale (D.J.Siegel) hanno dimostrato che la pratica costante ed intenzionale della consapevolezza, ha un fondamento neurofisiologico ed interpersonale appunto.

Tale fondamento è rappresentato appunto all’uso consapevole ed intenzionale della nostra capacità attentiva. Questa abilità mentale, può essere, infatti, paragonata al ruolo  svolto da un fascio di luce all’interno di una stanza buia.

Il ruolo che l’attenzione svolge, all’interno dei nostri circuiti cerebrali, quando prestiamo attenzione alle nostre percezioni, è paragonabile all’azione del fascio di luce che illumina e da vita ai vari angoli di una stanza buia.

Il fondamento scientifico

Così come una fascio di luce illumina gli angoli e le pareti di una stanza al buio, l’intenzionalità a percepire il momento presente, attiva e rende funzionante, il nostro sistema nervoso centrale e periferico.

I vantaggi che derivano da questa attivazione-neuronale-naturale del nostro organismo sono evidenti in termini:

  • miglioramento delle nostre attività di ragionamento e concentrazione
  • riduzione delle tensioni nervose e muscolari
  • incremento dei pensieri positivi
  • sviluppo delle capacità di problem solving

Inoltre, ma non meno importante, la meditazione agisce in modo importante sulle capacità empatiche di chi la pratica, con conseguenti vantaggi sul piano dell’umore e della qualità dei rapporti interpersonali.

woman outdoors

 

In sintesi

Quando prestiamo attenzione al nostro corpo ed alla nostra mente in modo intenzionale su ciò che accade nel nostro presente, come facciamo attraverso la pratica mindfulness, sviluppiamo sana consapevolezza e diventiamo capaci di realizzare i cambiamenti necessari per migliorare le nostre condizioni di vita, le nostre emozioni e le nostre modalità relazionali.

Una persona consapevole della propria realtà psicofisica è in grado di costruire il proprio benesere