È possibile allenarsi al benessere mentale?

Siamo abituati a credere che il benessere mentale sia una condizione psicologica data ed innata, forse ereditata e/o casualmente appresa.

Solo di rado pensiamo invece che la mente, come il corpo si esercita si allena e si educa al benessere.

Non sto parlando solo della necessità di intraprendere percorsi di sostegno, consulenza e psicoterapia che risultano efficaci ed utili per uscire dal dolore e dalla sofferenza, ma anche della possibilità di coltivare la nostra mente al benessere psicologico attraverso veri e propri percorsi di mental training cioè di allenamento mentale, eseguiti ad esempio con le pratiche di mindfullness, rilassamento o training autogeno, finalizzati alla creazione di una “mente piena” cioè capace di vivere nel presente in modo consapevole, lucido ed armonico rispetto al modo in cui ci poniamo in relazione con il nostro corpo ed all’ambiente in cui viviamo.

autostima-vincenti

Perché sono importanti le pratiche di meditazione mindfullness, rilassamento, visualizzazione o respiro consapevole per la creazione di una mente sana?

Queste pratiche, svolte con costanza, ci permettono di ristabilire la connessione perduta, a causa di stress, eventi dolorosi, traumatici o dalle difficoltà della vita quotidiana, fra sensazioni, emozioni e pensieri, che sono i tre elementi su cui si fonda e che caratterizzano la qualità della nostra vita mentale e fisica. Poiché tale connessione fra mente corpo e ambiente è necessaria per agire e vivere in modo sano, consapevole ed efficace per la nostra salute, tali pratiche sono uno dei metodi più efficaci per rimettere al centro della nostra esistenza l’interesse per il nostro stato fisico e la nostra salute.

La consapevolezza psicofisica generata da queste pratiche svolte con regolarità e costanza, permette a ciascuna persona di uscire dal caos o dalla rigidità generati dallo stress e di ri-ordinare i nostri pensieri e le nostre emozioni in modo flessibile e funzionale a vivere in modo armonico il rapporto con noi stessi e la realtà in cui viviamo.

Attraverso il mental training eseguito con regolarità, non solo poniamo al centro del nostro interesse, e non i modo egoistico ma funzionale al nostro benessere, le sensazioni, i pensieri e le emozioni che viviamo momento per momento, ma otteniamo anche un profondo stato di riduzione delle tensioni nervose e fisiche grazie all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, che regola appunto le funzioni vitali interne. Ciò che è ancora più importante è che con il mental training svolto regolarmente, impariamo ad avere cura di noi stessi cioè del nostro stato mentale e fisico, poichè rimettiamo al centro della nostra esistenza la salute ed il nostro benessere.

Praticare l’allenamento mentale genera dunque una importante apertura verso la nostra salute diventa a lungo termine la condizione mentale per apportare i cambiamenti necessari al nostro buon vivere e creare le condizioni mentali per il nostro benessere.

Per vivere la vita in modo salutare occorre dunque prendere in seria considerazione la condizione di essere artefici del nostro destino e le pratiche di meditazione mindfullness ci mettono nella condizione ambientale e mentale di costruire il nostro stato interno di benessere psicofisico.