Il training autogeno può essere inteso come di fitness per la mente?

La risposta è si. Specie se pensiamo al fitness come ad una forma di allenamento che indirizza la persona a migliorare il proprio stato di salute, anche la mente si può allenare alla salute ed al benessere. come è già scritto in un altro articolo “menu per una mente sana”, la salute si costruisce si crea e si mantiene con giusti metodi, impegno e costanza ed il training autogeno è uno dei metodi utilizzati per sviluppare benessere e salute mentale. questa pratica che ha solide ed ormai riconosciute basi scientifiche, se eseguito con costanza e per lungo tempo, è anche uno dei metodi più efficaci per riconoscere e superare stati emotivi dolorosi come come ansia, stress e tensione nervosa. Inoltre, questa pratica di rilassamento attivo del corpo e della mente, permette di migliorare le abilità mentali di ragionamento e programmazione fino ad arrivare al superamento delle disfunzioni sessuali come i disturbi del desiderio e del piacere.

Infine, ma non per ultimo, il training autogeno come metodo di allenamento mentale è uno degli strumenti privilegiati dagli sportivi per ottimizzare specifiche abilità mentali come la capacità di attenzione e concentrazione, la capacità di gestire le proprie energie fisiche e mentali come l’araousal, la capacità di mantenere elevata la propria autostima anche nei momenti  più difficili di una stagione o di una competizione e di raggiungere i propri obbiettivi.

Il T.A. quando viene eseguito con giusto metodo e pertinenza ovvero in funzione dei bisogni della persona è una vera e propria palestra per il fitness della mente.

Cosa rende efficace il training autogeno?

disturbi-psicosomatici-cure

I cambiamenti neurovegetativi indotti dal rilassamento psicofisico sono in grado di ridurre la produzione di ormoni dannosi come il cortisolo, l’adrenalina e la noradrenalina, che sono gli ormoni messi in circolo dal nostro organismo in stato di stress ed ansia e che a lungo termine finiscono per danneggiare gli organi interni.

Queste proteine infatti una volta immesse nel circolo sanguigno finiscono per danneggiare il funzionamento muscolare e neurovegetativo del nostro organismo.

L’efficacia del T.A. consiste nel fatto che Il rilassamento autoindotto attraverso l’esecuzione degli esercizi di distensione, arresta la produzione di queste proteine usate dal corpo per contrastare le situazioni di emergenza ed allo stesso tempo permette al nostro corpo di recuperare l’equilibrio psicofisico perduto al livello dei vari apparati nervosi, muscolari e mentali della persona.

Poiché la pratica del training autogeno implica una totale concentrazione da parte della persona verso le proprie condizioni mentali e fisiche, lo stato di rilassamento attivo che deriva da questa pratica di auto-distensione psicofisica, permette la de-connessione della persona dagli stimoli negativi, sia ambientali che mentali auto-prodotti,  ed allo stesso tempo permette il rispistino ed il miglioramento delle regolari funzioni fisiologiche come ad esempio, la stabilizzazione

  • della pressione sanguigna
  • dell’apparato cardio-circolatorio
  • dell’apparato respiratorio
  • dell’apparato digestivo
  • dell’apparato muscolare
  • dell’apparato riproduttivo

Il training autogeno svolto con costanza e regolarità facilita inoltre:

  • La riduzione delle tensioni nervose
  • Il recupero psicofisico delle energie
  • La riduzione dello stress e dell’ansia
  • Il miglioramento del tono dell’umore
  • Il rinforzo dell’autostima
  • La produzione di pensieri positivi
  • Il miglioramento delle capacità di attenzione e concentrazione
  • lo sviluppo della consapevolezza di sé
  • Il superamento di numerose disfunzioni sessuali come frigidità ed impotenza maschile
  • L’incremento della lucidità mentale e della progettualità

Come si svolge il training autogeno?

dreamstime_xxl_18558772

Il training autogeno viene svolto in modo semplice inizialmente attraverso l’induzione da parte di un terapeuta esperto di una serie di indicazioni finalizzate al rilassamento della persona. Una volta raggiunto lo stato di rilassamento in cui la persona pensa solo a se stessa, la reiterazione dell’esercizio permette di raggiungere uno stato di distensione neuro-vegetativa che permette all’organismo di invertire gli effetti negativi dello stress e delle tensioni psicofisiche accumulate nel tempo.

Il vantaggio di praticare questa tecnica di rilassamento attivo consiste nel fatto che una volta appresa la modalità ed indentificati gli esercizi  più adeguati a se, la persona può svolgere autonomamente le sessioni di rilassamento, cioè senza l’aiuto di un esperto.

Quali sono gli ambiti di applicazione del training autogeno?

Questa pratica di rilassamento non ha particolari controindicazioni se non quello di non dovere essere eseguito da persone che hanno gravi scompensi cardiaci o disturbi psichiatrici conclamati. Non deve essere inoltre essere svolto da chi usa psicofarmaci.

Fatte queste eccezioni il training è una pratica ampiamente utilizzata per raggiungere diverse finalità:

  • finalità terapeutiche: Il rilassamento autoindotto attraverso il T.A., viene ricercato per superare particolari condizioni di disagio, come ansia, stress, tensione muscolare e disturbi neurovegetativi di vario genere, disturbi del sonno, disturbi gastrici, aritmie, disturbi del desiderio sessuale ed altro ancora abbia origine psicosomatica.
  • finalità di miglioramento delle prestazioni psicofisiche: Il T.A. permette sia di ottimizzare le proprie prestazioni mentali come ad esempio la concentrazione, l’attenzione, la creatività sia di facilitare il recupero delle energie dopo un intensa attività mentale e fisica. Gli sportivi utilizzano molto queste tecniche per prepararsi alle gare ed agli allenamenti.
  • Benessere psicofisico: il T.A. come tecnica di rilassamento è molto utilizzata non solo a fini terapeutici ma anche a fini di benessere. Lo stato di rilassamento è spesso utilizzato per integrare o migliorare lo stato generale di benessere della persona che già pratica altre forme di cura di sé, come chi pratica esercizio fisico o una dieta alimentare corretta.

 

La pratica giornaliera per almeno 15 minuti e la costanza forniscono a lungo termine effetti permanenti sulla salute rendendo il t.a. una pratica di fitness mentale davvero efficace. Presso il mio studio di psicologia di Pinerolo, eseguo interventi personalizzati e di gruppo per l’apprendimento della pratica e delle varie tecniche di rilassamento attivo.