Prima della pandemia da #covd-19, lo smart working era una valida alternativa sia le aziende che per i loro collaboratori per dare continuità al lavoro di entrambe le parti pur rimanendo a casa.

Oggi, vista la situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo, lo smart working è diventato quasi un obbligo per molti di noi e pur rimanendo una valida alternativa per continuare le proprie attività lavorative stando comodamente a casa propria tutelando la propria salute, il lavoro da casa (smart working appunto) va svolto con criteri ben precisi affinchè non si trasformi in ulteriore fonte di stress lavoro correlato.

Smart si Stress no

COME FARE PER RENDERE EFFICACE IL LAVORO DA CASA?

Ecco di seguito alcune semplici regole che vi permetteranno di rimanere efficienti ed efficaci durante le ore di lavoro a casa senza incappare in subdole e dannose condizioni di stress.

  • NIENTE PIGIAMA. Lavorare da casa non vuol dire lasciarsi andare ad abitudini quasi vacanziere, che possono distrarci. Biso gnamentalizzare immediatamente che siamo al lavoro e che occorre mettersi nello stato mentale di concentrazione tipico di quando siamo in ufficio o in studio. SUGGERIMENTO: Alzatevi allo stesso orario di quando andate al lavoro, fate colazione, e vestitevi come quando siete in ufficio.

  • MANTENERE LA ROUTINE. Una delle tentazioni più forti è quella di fare come ci pare. Attenzione! questo atteggiamento può costarci tempo, concentrazione ed energia, dunque è preferibile mantenere la stessa routine lavorativa di quando lavoriamo in ufficio. SUGGERIMENTO: mantenete gli orari di lavoro abituali rispettando l’orario di inizio e di fine giornata.

  • CREATEVI IL LUOGO Di LAVORO. Altra tentazione fortissima è quella di usare tutta la casa come un’ ufficio. Nulla di più sbagliato. Lo smart working è efficace se e quando riusciamo a mantenere separate le attività lavorative dalla nostra vita privata. SUGGERIMENTO: non lavorate in salotto, in cucina o camera da letto ma createvi una postazione di lavoro tutta vostra in cui concentrare le telefonate o l’uso del pc e occhio alla sedia, che sia comoda. Niente appunti sparsi per casa!

  • ZERO DISTRAZIONI. La tentazione più forte è quella di distrarsi con i confort che la casa ci offre: il nostro comodo divano, chattare con gli amici, accendere la Tv per guardare #Netflix, mangiare lontano dalla cucina, o giocare con i bambini. SUGGERIMENTO: dato che è molto facile perdere la concentrazione, è PREFERIBILE rimanere nella nostra stanza/postazione di lavoro tenendo lontano ogni fonte di distrazione, semmai facciamo delle pause di 15 minuti ogni 2 ore per concederci qualche piccola distrazione.

  • FARE E ATTIVITÀ FISICA. Il lavoro da seduti in ufficio come a casa ci irrigidisce ed affatica anche mentalmente. SUGGERIMENTO: ritagliatevi dedicate almeno un’ora al giorno, per fare esercizio fisico in casa, sgranchirvi i muscoli ed ossigenare il corpo. Stimolare le endorfine fa bene all’umore e alla salute del corpo.

  • NIENTE STRAORDINARI. Il lavoro da casa può essere molto comodo, ma attenzione, per non cadere nella spirale dello stress lavoro correlato, è molto importante mantenere un confine fra le attività di lavoro e la vita privata. SUGGERIMENTO: tieni separati il lavoro e la vita privata, evita di lavorare fino a tardi la sera, il sabato e la domenica. Programma in tempo il tempo libero per fare qualcosa che ti piace.

  • CHIUDETE L’UFFICIO. Lavorare fa bene ed è necessario e farlo a casa può essere molto comodo. Ma attenzione, la mente ha bisogno di riposo. SUGGERIMENTO: quando avete finito le ore di lavoro, spegnete il monitor e lasciate la postazione di lavoro fino all’indomani.

In sintesi per tutti quelli che vivono la quarantena e per chi abitualmente lavora da casa, è importante ricordare che è fondamentale

NON MESCOLARE MAI LE ATTIVITA’ LAVORATIVE CON LA VITA PRIVATA.

Smart working si, stress no!

Buon Lavoro!