STAFFETTA PER IL FUTURO
Proposte per una comunità migliore

COSA E’?
Staffetta per il futuro è un progetto realizzato da 6 psicologi che lavorano nel pinerolese, il sottoscritto insieme a Marzia Cikada, Caterina Bossa, Federica Paschetta, Sabrina Sanfilippo, Enrica Gagliardi,con la collaborazione dell’Associazione N.U.D.I di Roma.

COSA FAREMO?
Il nostro intervento presso alcune scuole superiori di Pinerolo, ha lo scopo di informare ragazzi e adulti, sulle caratteristiche psicologiche della #sessualità e fare in modo tale che ci sia maggiore conoscenza sul mondo degli affetti e della sfera sessuale non chè maggiore consapevolezza della loro multi-dimensionalità.

QUALE E’ LO SCOPO DELLA GIORNATA INFORMATIVA SUL BENESSERE SESSUOLOGICO?
Scopo dei nostri interventi è anche quello di avvicinare le nuove generazioni al superamento dei #pregiudizi che avvolgono la sfera sessuale con particolare riferimento a quella #omosessuale, che da sempre è tacciata di essere una mera distorsione della “vera” natura umana.

IL SESSO E’ BELLO PERCHE’ E’ VARIO

il progetto di educazione alla sessualità, farà particolare riferimento alla realtà delle persone LGBT+, per chi non lo sapesse LGBT+ è un acronimo che sintetizza le persone con orientamento omosessuale con tutte le sue varianti, dunque L sta per Lesbica, G sta per Gay, B sta per Bisex, T sta per transgender e + sta ad indicare tutte quelle varianti di orientamento sessuale che non rientrano nelle precedenti e nell’eterosessualità.
Complicato?

COSA FAREMO DURANTE QUESTA GIORNATA?
Durante la giornata del 25 Ottobre 2018, noi psicologi impegnati nel progetto #staffetta-per-il-futuro, entreremo nelle scuole di Pinerolo, fra i quali Istituto Buniva e Liceo Porporato, per parlare con gli alunni. durante gli incontri oltre ad informarli sulle caratteristiche della natura umana in termini di #affetti, #sessualità, #sentimenti, #relazioni, #desiderio e tanti altri argomenti, chiederemo loro quale tipo di comunità loro immaginano per se stessi e per il prossimo.

IN CHE MODO FAREMO QUESTO?
Attraverso seminari, lezioni frontali e gruppi di incontro, parleremo con i ragazzi e li stimoleremo a fornire le loro proposte per una comunità migliore.

E PER FINIRE…

Alla fine della giornata ci troveremo presso la Sala dei Cavalieri in Pinerolo, dove si svolgerà un incontro pubblico in presenza di alcune istituzioni scolastiche e comunali, in cui i gruppi di lavoro si incontreranno per condividere i risultati della giornata.

IL MIO INTERVENTO

Il mio intervento intitolato alla scoperta-riscoperta del desiderio è dedicato ai ragazzi delle classi terze delle scuole superiori ed è dedicato alla valorizzazione del #desiderio quale aspetto focale e fondamentale della natura umana dalla cui espressione dipende la possibilità di vivere una esistenza appagante, gratificante e di pieno #benessere #fisico e #psicologico.

NB: l’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Pinerolo, l’Ordine degli Psicologi del Piemonte e del Consiglio Nazionale degli Psicologi

See You Later!