In quest’articolo scopriamo alcuni aspetti della Consulenza Psicologica Breve, cioè l’intervento di aiuto che può essere svolto nell’arco di pochi incontri fra professionista e richiedente, sia dal vivo che on line, cioè via chat o videoconferenza.

Cosa è la Consulenza Psicologica?

 

Orientamento, Supporto, Prevenzione

La consulenza psicologica è un intervento di aiuto, che ha come punto di interesse gli aspetti problematici, emotivi e relazionali di una persona, singolo individuo o coppia e la sua finalità è quella di, comprendere le cause del disagio della persona ed aiutarla a risolvere le sue problematiche attraverso specifiche azioni:

  • Fornire indicazioni utili alla gestione del problema
  • Ricevere supporto emotivo nei casi di disagio acuto o cronico
  • Orientare la persona nei momenti disconforto a formulare le scelte migliori per ricostruire uno stile di vita più sano.

 

Perché breve?

NON TUTTO E’ PSICOTERAPIA

Non tutti gli interventi di uno psicologo sono finalizzati alla psicoterapia, ne sono destinati a durare a lungo. Questo tipo di consulenza, è detta breve poiché si svolge nel corso di pochi incontri, a volte anche uno o due soltanto.

adolescenza oggi

A Cosa Serve?

Conoscere le cause per Superare il malessere

La consulenza psicologica breve è efficace, poiché permette l’orientamento della persona che sta attraversando un momento di difficoltà, confusione, crisi e sconforto e non riesce a capire le cause del malessere e le possibili soluzioni che può intraprendere.

Pur nella sua brevità, la consulenza psicologica breve, permette di raggiungere questi positivi risultati di aiuto psicologico:

  1. Trovare compresione e conforto
  2. Conoscere le cause del disagio
  3. Osservare il problema da differenti punti di vista
  4. Pianificare le possibili azioni di miglioramento

L’ascolto attento del professionista, anche attraverso un solo incontro, permette alla persona di fare un lucido esame della realtà ed iniziare a riprogettare la propria vita nel miglior modo possibile.

 

Quando richiederla?      

Ascoltare i Campanelli di Allarme 

Non tutto il disagio psicologico è sintomo di malattia mentale e/o richiede una psicoterapia. Ma in tutti i casi quando attraversiamo dei momenti di sconforto è necessario non trascurare il nostro malessere. Negare o svalutare di stare male può essere il primo passo per peggiorare la situazione.

Al contrario, di fronte a problematiche acute o momenti di sconforto, la consulenza psicologica, svolta anche online, ci permette di Orientarci nel momento di crisi ed Attivare le nostre risorse personali per:

  1. Ridefinire il problema
  2. Imparare a gestirlo nel modo migliore possibile.
  3. Iniziare a Costruire uno stile di vita più sano

crisi in adolescenza 1

Sintonizzarsi con il Proprio Malessere

l’efficacia della cura dipende molto da quanto noi ascoltiamo il nostro malessere. Riconoscere di stare male è il primo passo per iniziare a stare bene. Ecco alcuni esempi in cui la consulenza psicologica risulta molto efficace:

  • Separazione dal coniuge
  • Situazione lavorativa stressante
  • Relazione affettiva molto difficile o conflittuale
  • Comparsa di una malattia cronica
  • Trasferimento di casa o di lavoro

AIUTO CON UN CLICK

La Consulenza Psicologica Online

 La consulenza psicologica come risposta di orientamento e supporto può essere svolta efficacemente anche online, cioè attraverso i canali di comunicazione virtuali come la chat e la videoconferenza.

Come numerose ricerche dimostrano è infatti possibile ricevere aiuto psicologico anche attraverso l’utilizzo del computer.

Molte ricerche dimostrano come sia possibile ridurre l’ansia, lo stress, gli stati depressivi e trovare nuovo orientamento attraverso il supporto online.

Per richiedere la Tua consulenza online o vis a vis, contattami in uno dei modi che preferisci,:

  1. Invia un sms al numero 328-1572145 inserendo tuo nome e cognome e specificando come vuoi svolgere la consulenza: online o vis a vis.
  2. Invia una mail all’indirizzo dariogrigoli@tin.it inserendo in Oggetto: Psicochat e specificando nel testo che vuoi svolgere la consulenza online o vis a vis.
  3. Invia una richiesta di contatto al mio profilo Facebook Dott. Dario Grigoli, anche in questo caso accompagna la richiesta con un breve messaggio in modo che ti possa accettare.
  4. Invia richiesta di contatto sul programma Skype al profilo psicochat. In questo, caso invia anche un sms al numero 328-1572145 dicendo che vuoi svolgere la consulenza online via Skype.

Qualunque sia la tua scelta, ti rispondo nel più breve tempo possibile e ti fornisco tutte le indicazioni per svolgere le sessioni online, via chat o videoconferenza.

 

Chiedere aiuto non è un atto di debolezza ma un gesto di responsabilità verso noi stessi e chi ci sta vicino.

NB: l’immagine di copertina è stata liberamente tratta da Google e non intende fornire alcuna indicazione o danno alcuno ai produttori della stessa.