“Allenare la mente con le immagini mentali”

Il Mental Training consiste in una serie di metodi e strumenti per l’allenamento dell’atleta dal punto di vista mentale.

Tali tecniche sono finalizzate al miglioramento delle condizioni psicofisiche della persona, alla gestione dello stress agonistico e dell’ansia pre-gara, al recupero delle energie mentali e fisiche fra una competizione ed un’altra, al miglioramento del gesto atletico durante la competizione e alla realizzazione della buona performance in allenamento e in gara, giusto per citare le principali.

Fra le tecniche utilizzate nel mental training, l’immagery o visualizzazione guidata delle immagini mentali è uno degli strumenti più efficaci per l’allenamento mentale della persona.

mindset

In cosa consiste la visualizzazione?

La visualizzazione consiste nella capacità della nostra mente di creare delle immagini mentali in modo consapevole ed intenzionale. Ciò significa che noi stando in uno stato di rilassamento e distensione psicofisica, siamo in grado di rappresentare mentalmente “qualsiasi” scena, immagine od oggetto che abbiamo precedentemente percepito con i nostri sensi, ma attraverso questa pratica siamo anche in grado di immaginare qualcosa che non abbiamo vissuto direttamente ma che ad esempio desideriamo sperimentare.

Cosa permette di visualizzare mentalmente il mondo attorno a noi?

La possibilità di visualizzare le immagini al livello mentale si fonda sulla capacità del nostro sistema nervoso di ri-utilizzare le informazioni provenienti da tutti i sensi e che sono già state immagazzinate nella nostra memoria.

Questo aspetto del funzionamento della nostra mente fa della visualizzazione un atto creativo, unico e personale. Infatti, poiché essa si fonda sulla possibilità di attingere dai ricordi sedimentati nella nostra memoria ci permette anche di creare delle immagini mentali anche su esperienze che non abbiamo vissuto, ma sulla base di pochi ricordi e sfruttando le potenzialità creative della nostra mente, siamo in grado di ricreare mentalmente oggetti, luoghi, colori e gesti che ci appartengono ed allo stesso tempo siamo in grado di sperimentare attraverso l’immaginazione, le sensazioni provenienti da, vista, udito, olfatto, tatto, gusto etc. associate a queste esperienze intrapersonali.

46409

Cosa siamo in grado di visualizzare?

Tutto il mondo che ci circonda e con il quale siamo entrati in contatto almeno una volta nella vita, ma è pure vero che il potere creativo della mente ci permette di visualizzare esperienze che non abbiamo vissuto.

Questa straordinaria capacità di pensare per immagini, ci permette di elaborare, rielaborare ed organizzare le informazioni provenienti dai nostri sensi. Attraverso il Mental Training e la visualizzazione possiamo rivivere e anticipare un’esperienza, modificarla o renderla migliore. Ciò che di straordinario fa la visualizzazione è che i suoi contenuti possono poi essere espressi e riprodotti fedelmente attraverso comportamenti reali. In pratica noi siamo in grado di riprodurre sotto forma di comportamento ciò che abbiamo precedentemente immaginato.

Questo aspetto rende efficace la visualizzazione come metodo di allenamento mentale nella psicologia dello sport. Immaginiamo ad esempio l’atleta che si esercita mentalmente ad eseguire il servizio nel tennis. Egli può creare l’immagine mentale di se che esegue alla perfezione il gesto atletico durante le competizioni. Questo esercizio mentale di immaginazione, se ripetuto con costanza fa in modo che la persona interiorizzi il tempo, lo spazio e la dinamica del movimento necessario per eseguire il gesto atletico. Questa tecnica è efficace al punto da rendere fedele la realizzazione in termini pratici di ciò che l’atleta ha immaginato in precedenza.

Attraverso l’evocazione mentale delle scene da noi desiderate, possiamo dunque preparare un gesto atletico, programmare un performance agonistica, anticipare mentalmente un risultato o il raggiungimento di un obbiettivo nello sport e nella vita di tutti i giorni.

Dal punto di vista neurologico i meccanismi responsabili di questa interazione fra immaginazione, percezione visiva e gesto motorio è governata dalla presenza nell’area visuo-motoria del cervello dei neuroni specchio, che sono i principali responsabili dell’apprendimento e dell’esecuzione dei movimenti, prima visti, immaginati ed osservati da altri.

 

Come avviene la visualizzazione?

Durate le sedute di Mental Training, con la visualizzazione ed attraverso la stimolazione delle aree ideomotorie, le stesse che ci permettono di sognare, siamo in grado di creare intenzionalmente delle azioni ed anticipare visivamente “ciò che vogliamo”. Queste caratteristiche grazie all’ausilio di un trainer esperto ed esercizi personalizzati, fanno della visualizzazione guidata una vera e propria palestra per la mente i cui benefici sono quelli di:

  • Migliorare la performance nello sport come nella vita quotidiana
  • Migliorare un gesto atletico o un’azione complessa
  • Facilitare il raggiungimento degli obbiettivi
  • Creare sincronia fra pensieri ed emozioni
  • Sostenere l’autostima e migliorare il senso di autoefficacia
  • Incrementare le motivazioni
  • Gestire ansia e stress connesse a specifiche situazioni di competizione non solo sportive ma anche in circostanze di vita quotidiana

Questa tecnica se usata con costanza e pertinenza permette di raggiungere risultati efficaci e duraturi nella pratica di qualsiasi disciplina sportiva o nella pratica della vita quotidiana. la visualizzazione è dunque un efficace tecnica di allenamento mentale.