Cosa sono le abitudini?

Le ABITUDINI sono azioni che ripetiamo spontaneamente ogni giorno, poiché con l’esperienza, abbiamo imparato che ci portano dei benefici e comunque fanno parte del nostro equilibrio mentale.

Perché è importante parlare di abitudini?

E’ molto importante parlare di abitudini perché sono le nostre azioni quotidiane a determinare la qualità in ogni ambito della nostra vita; dal lavoro alle attività domestiche, dal tempo libero alle relazioni affettive, sono le nostre abitudini a fare delle nostra, una buona o una cattiva vita.

Attenzione, non tutte le abitudini sono favorevoli al nostro benessere. Anzi, alcune ABITUDINI sono addirittura MOLTO DANNOSE alla salute: lavorare troppo, fare poco o per niente attività fisica, mangiare troppo, fumare, bere tante bevande alcoliche,  e perfino guidare ad altissima velocità, sono abitudini che possono danneggiare gravemente la salute nostra e di chi ci sta vicino.

Le abitudini si possono cambiare?

Sebbene le abitudini siano delle routine consolidate, che cioè ripetiamo quasi meccanicamente, sia nel bene che nel male, quando parliamo di abitudini, dobbiamo pensare anche alla possibilità di poter cambiare le nostre azioni quando queste non sono più funzionali alla nostra salute ed al nostro benessere fisico e psicologico.

Ecco la buona notizia!

Le abitudini si possono cambiare e modificando intenzionalmente le nostre azioni possiamo migliorare  il nostro carattere, i nostri comportamenti e la qualità della nostra vita.

 

 

Come fare a cambiare le nostre abitudini, specie se sono dannose alla salute?

Cambiare abitudini è possibile. Spesso ci vuole tempo e costanza , ma con un po di impegno e sopratutto con un buon metodo è possibile trasformare la nostra condotta e le nostre azioni.

Compiti per casa ma non per caso

Ecco di seguito alcune indicazioni che ci permettono di cambiare le cattive abitudini e acquisirne di nuove più sane e più costruttive per il benessere tuo e dei tuoi cari.

  1. PRENDI CONSAPEVOLEZZA DELLE TUE AZIONI, SIA BUONE CHE CATTIVE
  2. SI SINCERO CON TE STESSO ED IDENTIFICA LE ABITUDINI SCONVENIENTI
  3. DECIDI COSA VUOI CAMBIARE E QUALI SONO GLI OBBIETTIVI CHE VUOI RAGGIUNGERE CAMBIANDO ABITUDINI
  4. PIANIFICA LE NUOVE ROUTINI CON REALISMO E CONSAPEVOLEZZA DELLE TUE POSSIBILITA’
  5. AGISCI E SII COSTANTE ANCHE DI FRONTE ALLA PIGRIZIA E AGLI OSTACOLI CHE POTRAI INCONTRARE

Seguire questi semplici ma efficaci 5 passaggi ti permetterà di pianificare ed agire con chiarezza verso la trasformazione delle tue cattive abitudini in azioni più sane e benefiche per la tua salute.

Il benessere e la qualità di vita soddisfacente, qualunque siano i tuoi parametri, non arrivano per caso ma sono il frutto della tua intenzione e della tua continuità.

Raggiungere i tuoi obbiettivi qualunque sia il tuo ambito, può essere faticoso, richiede impegno e costanza, ma se sarai onesto con te stesso i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

Cosa fare se la pigrizia mi prende?

Ti do ancora una buona notizia e cioè sappi che la forza di volontà si costruisce, si esercita e si coltiva, giorno per giorno e a piccoli passi.

forse ti starai chiedendo in che modo…..

Sappi che, ogni qualvolta metterai in pratica le tue nuove e sane abitudini e raggiungerai un obbiettivo che ti sei prefissato, consolidi dentro di te un forte senso di efficacia che migliora la considerazione che tu stesso hai di te. La tua soddisfazione diventa a questo punto linfa vitale per le tue future azioni.

Ti lascio dunque con questo pensiero, ricorda che “un lungo cammino comincia sempre da un piccolo passo”.

(proverbio indiano).

 

 

Dott.Dario Grigoli

 

cell 328-1572145