Il counseling psicologico è un metodo molto importante per la crescita personale, affettiva e relazionale, e l’inizio del nuovo anno, si sa, è il momento ideale per programmare e spesso riprogrammare le proprie giornate per renderle migliori.

È, infatti, questo il momento dei buoni propositi, dei progetti e delle promesse fatte agli altri ma soprattutto a se stessi, per costruire una vita migliore ed un anno più prospero sul piano dei sentimenti, degli amori, della salute, del divertimento, del lavoro, del denaro e chi più ne ha e più ne metta!

E allora auguri!! A tutti quanti, di un anno migliore e di un 2015 pieno di soddisfazioni!!

counseling

Accade però che le buone intenzioni, i progetti di miglioramento ed i programmi di benessere, abbiano le gambe corte, cioè svaniscono già dopo pochi giorni averli formulati. Di solito, la fine della prima settimana di gennaio segna spesso la fine delle nostre ambizioni di felicità!

Quante volte vi siete detti “Avevo detto che mi sarei messo a dieta o iscrivermi in palestra… e invece….”

“Avevo deciso di cercare un nuovo lavoro e invece….”

“Mi ero ripromessa di trovare un nuovo partner e invece…”

E invece e invece e invece…chissà perché tutti i nostri buoni propositi finiscono presto nel dimenticatoio, lasciandoci delusi e, chissà, anche sconfortati e depressi per il nostro mancato impegno a raggiungere ciò che desideriamo avere, fare, ottenere…per stare meglio.

Ora, lungi da me dal fornire elaborate spiegazioni sui perché e sui per come ciascuno di noi abbandona facilmente i propri desideri, vorrei oggi augurarvi un buon 2015, regalandoti un efficace strumento che utilizzo quando svolgo il counseling psicologico.

Ciò che ti regalo adesso, è un metodo molto utile che ti permette di organizzare al meglio il nuovo anno. Qualunque siano i tuoi nuovi progetti di benessere: una dieta, un lavoro, lo studio, lo sport, una migliore relazione, il primo passo da compiere è quello di definire i tuoi obbiettivi. Scegliere i tuoi obbiettivi è il primo passo per raggiungere i tuoi desideri. Infatti il goal setting che ti propongo di fare con molta calma e spontaneità verso te stesso, ti permette di

  •  riconoscere ciò che veramente ti piace e vuoi dunque ottenere
  • pianificare il tuo tempo per raggiungere i risultati sperati
  • studiare le strategie più adeguate a te per raggiungere i tuoi obbiettivi
  • concentrare le tue energie mentali e fisiche su ciò che vuoi raggiungere

Se vuoi dunque iniziare a costruire un 2015 migliore, non serve lamentarti o criticare tutto e tutti, dire che non ce la fai o che sei spfortunato/a. La cosa più importante per te in questo momento è sapere cosa vuoi.

Non importa l’ambito in cui vuoi realizzare qualcosa ma ricorda:

“Non c’è vento favorevole per colui che non sa dove andare”( Seneca).

Dunque datti da fare, guarda dentro te stesso/a e per prima cosa, cerca di capire cosa vuoi veramente!

buon counseling

Fatto questo sappi che non ho smesso di aiutarti.

Infatti, adesso voglio darti ancora qualche strumento affinchè tu possa costruire i tuoi obbiettivi in modo ottimale. Infatti, affinchè tu non perda tempo prezioso è bene avere obbiettivi realistici e raggiungibili almeno nella fase iniziale della tua “ricerca della felicità”. Ricorda infatti, che il tuo miglioramento raramente avviene in breve tempo, ma va creato, e a volte a piccoli passi.

Allora, ecco di seguito i criteri che devi seguire per definire i tuoi obbiettivi in modo efficace. Per raggiungerli i tuoi obbiettivi devono essere:

1)     Pochi (ma buoni)

Qualunque siano gli obbiettivi che vuoi perseguire, ti suggerisco di evitare di farti sommergere da tanti, troppi, buoni propositi. Poiché, come si sa, “Il troppo storpia”, ti suggerisco di scegliere pochi obbiettivi, anche uno soltanto per volta, in modo da non andare in confusione per raggiungerlo e farti scoraggiare prima ancora di iniziare, se gli impegni sono troppi.

Decidere ad esempio di cambiare partner, fare una dieta, trovare un nuovo lavoro, iscriversi in palestra e fare un corso di cucina, potrebbe essere troppo faticoso, se decidi di fare tutto insieme in una volta e in poco tempo. Cercare di ottenere molte cose insieme, oltre a farti sprecare troppe energie, non ti permette di concentrarti su ciò che veramente desideri.

2)     Chiari ( ..e ben definiti)

Scegli in modo chiaro i tuoi obbiettivi e fai in modo che siano da te riconoscibili, in modo tale da non confonderti. Avere pochi e chiari obbiettivi da raggiungere ti permette di concentrarti più facilmente su ciò che desideri e trovare le giuste strategie per raggiungerli.

3)     Autentici e personali

Scegli gli obbiettivi in base ai tuoi desideri, alle tue volontà. Solo tu sai cosa è bene per te, scegli dunque le tue mete in modo unico, spontaneo e personale.

4)    Priorità

Scegli secondo le tue personali priorità, solo in questo modo avrai sempre la spinta necessaria per superare i momenti di difficoltà che incontrerai nel tuo personale percorso di crescita.

5)    Importanti e significativi

Nella scelta dei tuoi obbiettivi scegli quelli che sono veramente importanti per te, che hanno valore affettivo o morale e che comunque rappresentano qualcosa di molto significativo. Anche in questo modo, trovi la forza per sostenerti nei momenti di difficoltà e una volta raggiunti i tuoi obbiettivi, la soddisfazione interiore, oltre ai benefici esteriori che ne ricavi, sarà per te la migliore gratificazione.

Concludo questo mio articolo/intervento di counseling, di fine ed inizio anno, con l’ultima ma non meno importante indicazione su cosa ti serve per migliorare la tua vita: non importa in quanto tempo sei in grado di raggiungere i tuoi obbiettivi ma ciò che più ti serve adesso è:

  • Impegno

Per modificare la tua vita ed portare dei cambiamenti significativi è necessario impegnarsi con tutte le proprie forze affinchè i risultati arrivino e anche laddove pensi sia impossibile, ciò che è importante è non scoraggiarsi e continuare a provare.

  • Costanza

Nulla accade per caso, perciò è necessario avere continuità e perseguire anche di fronte alle difficoltà. Spesso sono proprio i momenti difficili a richiederci maggiore tenacia per ottenere i risultati.

  • Imparare dagli errori

Se sei in grado di imparare dai tuoi errori diventi anche capace di migliorarti dalla tua esperienza. Perciò ti suggerisco di fermati spesso a guardare cosa stai facendo per imparare dai tuoi stessi errori.

  •  Flessibilità

Per raggiungere i tuoi obbiettivi può essere necessario aggiustare le tue strategie in funzione del contesto esterno e delle difficoltà sempre diverse.

buon 2015

Hai adesso tutti i criteri per scegliere i tuoi obbiettivi per il 2015 e cercare di raggiungerli sfruttando le tue capacità mentali,
affettive e relazionali. Stila adesso, la tua lista di desideri e pianifica le tue azioni e prima di scegliere le tue migliori strategie, non dimenticarti di:

  • Valutare i tuoi punti deboli e cercare delle strategie per superarli
  • Individuare i tuoi punti di forza e fanne buon uso, specie nei momenti di difficoltà

Il mio counseling psicologico per un buon inizio anno finisce qui, spero tu possa avere il meglio da te e dagli altri

Tanti auguri e buon 2015!