L’adolescenza è uno dei momenti critici nel corso dello sviluppo di una persona.

In questo periodo, si assiste al passaggio dalla fase infantile alla fase adulta della vita di una persona. Durante l’adolescenza, cambiano i contesti di vita, le abitudini e le relazioni; tutto ciò richiede la messa in gioco di risorse che l’adolescente spesso non ha o non è consapevole di possedere e per questa ragione la fase adolescenziale che va dai 12/13 anni ai 18/20, ma a volte anche oltre, diventa un periodo tanto critico.

Per un adolescente affrontare tanti cambiamenti in poco tempo può essere un compito molto oneroso e dunque fonte di disagio emotivo, crisi esistenziali e difficoltà relazionali.

 

Quali sono le tre principali cause di disagio per un adolescente?

le tre principali cause di disagio che rendono insicuro e inadeguato un adolescente sono:

  1. Il rapporto con il proprio corpo
  2. La comparsa di sentimenti ed affetti 
  3. Le relazioni con il prossimo

Vediamo in che modo queste tre variabili possono rendere complicato il transito dalla fase della giovinezza alla fase adulta di una persona.

 

Il corpo che cambia

Il cambiamento del corpo è forse la prima e più importante trasformazione a cui va incontro un adolescente; sia femmina che maschi in questo periodo assistono a volte loro malgrado, ad una vera e propria metamorfosi del proprio aspetto fisico: altezza, peso, voce, lineamenti e parti genitali, subiscono una modifica radicale del proprio corpo. Il proprio corpo va verso la sessualità adulta e questa trasformazione può per così dire sfuggire di mano ai ragazzi che vedono cambiare se stessi senza potere fare attivamente nulla per frenare questo processo inarrestabile. Il cambio di statura, la comparsa dei peli sul corpo, il menarca nelle ragazza, le prime polluzioni nei ragazzi, la comparsa del desiderio sessuale, il cambio di voce e la comparsa del seno nelle ragazze, sono tutti esempi di cambiamenti radicali che possono far sentire inadeguato e dunque insicuro nel rapporto con se stesso e con il prossimo.

 

 

Comparsa di sentimenti e nuovi affetti

 

Altro elemento fonte di disagio per gli adolescenti è la comparsa di sentimenti del tutto nuovi. Fino ad ora infatti il giovane ha rivolto e ricevuto affetto ed attenzione da parte di mamma, papà, partenti stretti e qualche amichetto d’infanzia con il quale si è scambiato qualche momento di gioco all’asilo e a scuola.

Da questo momento in poi accade che l’adolescente inizia a sperimentare il mondo delle passioni, dell’affetto e dell’amore verso altre persone. Scoprire di provare sentimenti a volte intensi, può spaventare e far sentire inadeguato l’adolescente alle prese con questi moti interiori fin’ora sconosciuti.

Le emozioni scuotono l’anima dell’adolescente il quale si può sentire sprovvisto di strumenti e quindi fuggire, rinunciare e chiudersi in se stesso piuttosto che vivere e sperimentare queste nuove relazioni affettive.

Sia in termini di qualità dei sentimenti che in termini di intensità le emozioni scuotono la vita dell’adolescente.

Nuove relazioni

Il terzo elemento, connesso con i due precedenti e potenziale fonte di disagio per un adolescente, sono le relazioni con il mondo degli adulti e dei pari. La crescita in questo periodo comporta l’ingresso in contesti umani più ampi e svariati: la scuola media e superiore in particolare rappresentano il passaggio in un sistema di relazioni del tutto nuovo dove l’adolescente è “costretto” ad entrare confrontandosi con realtà a lui nuove e sopra tutto diverse dalle precedenti.

Il mondo della scuola così come i nuovi gruppi di svago, per esempio i gruppi sportivi, la palestra i vari corsi di danza, musica o quant’altro interessa la persona, sono da un lato la possibilità di ampliare la propria esperienza di vita e accrescere le proprie capacità ed esperienze, ma allo stesso tempo sono contesti che richiedono la messa in gioco di capacità relazionali trasversali del tutto nuove e diverse dalle precedenti. Nei nuovi contesti l’adolescente si confronta con nuove regole, modi di relazionarsi, limiti e conflitti non ancora sperimentati. Da questo momento in poi, l’adolescente si confronta con un mondo del tutto nuovo in cui non è più il protagonista o il centro degli interessi e delle attenzioni come spesso accade quando si pensa alle relazioni familiari, ma diventa una parte di sistemi di relazioni più ampi in cui perde i privilegi della relazione intima con i genitori e si apre alle possibilità ed ai limiti delle relazioni con il prossimo.

Durante l’adolescenza le relazioni impongo il confronto con l’altro e con le diversità; tutto ciò richiede abilità di gestione del conflitto nelle relazioni e di mediazione fra i propri bisogni e quelli degli altri che non sempre sono presenti e consolidati in questa fase della crescita.

Le relazioni con il prossimo possono essere fonte di insicurezza per i ragazzi e dunque fonte di disagio. N0n è infrequente sentirsi esclusi, non apprezzati e rifiutati a causa di difficoltà interiori che fanno sentire inadeguato l’adolescente.

 

Senso di inadeguatezza ed insicurezza sono i sentimenti sperimentati molto spesso dagli adolescenti; questi sentimenti sono il segno di disagio interiore che rendono l’ingresso nel mondo dei pari e degli adulti a volte molto complicato.

 

Come aiutare i nostri adolescenti?

In quanto adulti responsabili e tutori dei nostri figli ed adolescenti è molto importante:

  • trasmettere loro la fiducia per affrontare la realtà del tutto nuova
  • supportarli per migliorare il confronto con le proprie fragilità in modo da superarle ed inserirsi nel migliore dei modi possibili nel circolo delle nuove relazioni
  • dare loro informazioni ed aiuto di fronte a situazioni nuove e per loro sconosciute in modo da fornire strumenti pratici che gli permetta di affrontare la nuova realtà nel migliore dei modi possibili.

La psicoterapia è uno strumento relazionale che aiuta gli adolescenti nel processo di individuazione e realizzazione di sè come nuova persona; attraverso il processo narrativo la psicoterapia facilità l’esplorazione dei sentimenti e dei limiti che l’adolescente vive aiutandolo a superare le difficoltà e maturare sicurezza in se stesso come individuo a se stante.

 

Bibliografia

Gustavo Pietropolli Charme – I nuovi adolescenti -Raffaello cortina editore

Gustavo Pietropolli Charme – Fragile e Spavaldo – Laterza editore