L’anorgasmia è una disfunzione sessuale che può riguardare sia donne che uomini e consiste nell’impossibilità di raggiungere l’orgasmo. L’orgasmo è la condizione di massimo piacere che possiamo provare durante l’atto sessuale e soffrire di anorgasmia non vuol dire comunque non provare piacere durante l’atto sessuale ma significa per l’appunto non raggiungere il picco di massimo piacere. La sensazione può essere dunque quella di non concludere e lasciare in sospeso una forte emozione. Chi soffre di anorgasmia vive a metà il rapporto sessuale.

Quali sono le cause?

le cause dell’anorgasmia possono essere di due tipi:

  • Il primo tipo fatta riguarda gli aspetti organici: l’anorgasmia può essere causata da insensibilità nelle aree genitali, sia maschili che femminili oppure essere la conseguenza di disfunzioni ormonali o neurologiche, che impediscono per l’appunto di raggiungere o percepire fino in fondo il piacere. Anche la presenza di malattie che causa infezioni o traumi alle vie urinarie e/o genitali, possono essere la causa dell’anorgasmia. Infine anche l’uso di certi farmaci usati per la cura di malattie non sessuali, possono causa l’anorgasmia.
  • L’altra causa riguarda gli aspetti psicologici: le cause dell’anorgasmia in questo caso può avere diverse origini. In particolare sono stati emotivi come ansia, depressione o stress acuto, ad impedire di raggiungere l’orgasmo. un altro aspetto emotivo causa dell’anorgasmia può essere sia l’aedonia, ovvero l’incapacità di sperimentare e percepire il piacere nella propria esperienza emotiva. Chi soffre di aedonia è incapace di provare piacere sia nei rapporti sessuali sia nella vita di ogni giorno. Anche l’alessitimia, che consiste nell’incapacità a riconoscere e dunque ad avere consapevolezza delle proprie emozioni, è uno stato emotivo connesso con l’anorgasmia. In questo caso chi soffre di alessitima non è in grado di riconoscere il piacere durante l’atto sessuale.

Quali sono le cure?

Se vi sono cause traumatiche di tipo organico a volte non è possibile ripristinare la possibilità di provare piacere durante il rapporto sessuale; in altre circostanze la cura medica può aiutare a ripristinare la possibilità di sperimentare il piacere durante l’atto sessuale.

Se le cause sono invece di tipo psicologico, la psicoterapia permetter una riabilitazione psicologica nelle persone che soffrono di anorgasmia come conseguenza di disturbi d’ansia, depressione o altre sintomatologie di tipo emotiva come l’aedonia. Attraverso un percorso di consapevolezza anche la mindfulness permette di riconnettersi con il proprio corpo e sperimentare pienamente le emozioni connesse al piacere sessuale.