L’eiaculazione precoce, è uno dei disturbi della sfera sessuale che colpisce una grande percentuale di uomini. Il 30% degli uomini con disfunzioni sessuali soffre infatti di eiaculazione precoce.

Come si manifesta? 

L’eiaculazione precoce consiste nell’impossibilità di avere un rapporto sessuale completo e gratificante a causa del fatto che l’uomo raggiunge l’orgasmo in tempi brevissimi.

Molte volte prima ancora di avere la penetrazione, la persona che soffre di questo disturbo, raggiunge l’orgasmo. Questo significa che il rapporto si conclude in tempi brevissimi, sia per sé che per il partner.

Quali sono le ricadute dell’eiaculazione precoce?

Le ricadute sono di diverso tipo sia psicologiche che di relazione.

  • Le ricadute psicologiche sono prima di tutto per la persona che soffre di questo disturbo poiché non riuscire ad avere un rapporto sessuale completo e gratificante è fonte di frustrazione e comporta la progressiva riduzione dell’autostima.
  • Inoltre, l’eiaculazione precoce provoca la comparsa di sentimenti di preoccupazione ed ansia che inibiscono ulteriormente la possibilità di avere un buon rapporto sessuale.
  • gni qualvolta si prospetta la possibilità di avere un rapporto. Sapere che il rapporto sessuale potrebbe essere breve ed insoddisfacente mal dispone l’uomo di fronte al partner.

In questa maniera capiamo come l’eiaculazione precoce genera ricadute importanti nella relazione di coppia

  • Se infatti il rapporto sessuale è insoddisfacente anche per il partner, ciò comporta che a lungo termine è inevitabile sperimentare profonda mancanza di piacere e soddisfazione non solo a letto ma anche nella vita quotidiana.

Quali sono le cause dell’eiaculazione precoce?

Riconosciamo ad oggi tre tipi di cause:

  • Costituzionali e organiche ovvero dovute a componenti biochimiche e ad aspetti fisici ed ormonali della persona. Anche aspetti fisici come la conformazione del pene o deficit della prostata possono influenzare l’andamento del rapporto sessuale.
  • Psicologiche, come ad esempio l’ansia da prestazione o altri aspetti inconsci come la paura di non piacere, di non essere all’altezza del partner o l’eccessiva euforia, possono essere la causa dell’eiaculazione precoce.

Quali sono i possibili rimedi?

  • Visite andrologiche per effettuare la diagnosi su eventuali disfunzioni di tipo organico e costituzionale, in modo da valutare l’eventuale assunzione di farmaci.
  • Valutazione psicologica per individuare eventuali difficoltà emotive che incidono sulla disfunzione a livello relazione e inconscio.