Il tennis, è uno sport individuale dove la componente fisica e la preparazione tecnica e tattiche del giocatore, giocano un ruolo importante nella riuscita del gesto atletico e nella qualità della prestazione sportiva.

Ogni giocatore di tennis sa, tuttavia, che la sua prestazione dipende anche e forse soprattutto, dalla capacità di gestire la tensione emotiva ed i propri pensieri, che durante lo sforzo fisico influenzano in modo determinante la qualità del gesto atletico e della prestazione sportiva stessa. Un buon servizio, il rovescio o uno smash vincente, si realizzano bene solo e se il tennista è sempre “mentalmente in campo”, cioè sintonizzato sul gioco, sui suoi punti di forza e sulle difficoltà che può imparare a superare.

La buona notizia è che è possibile allenare la mente per diventare giocatori resilienti alle difficoltà e duri da battere. Il mental training è un metodo di allenamento mentale che fornisce gli strumenti necessari per imparare a vincere e continuare a divertirsi, allenando le principali capacità mentali utilizzate da un tennista.

6869545

Quali abilità deve allenare il tennista?

  • Capacità di gestire la tensione nervosa prima e dopo ogni errore
  • Capacità di gestire l’ansia per l’errore
  • Capacità di superare le situazioni difficili durante un game o un set
  • Capacità di gestire le energie psicofisiche
  • Capacità di mantenere viva l’attenzione e la concentrazione nei momenti delicati della partita
  • Capacità di sostenersi mentalmente attraverso un dialogo interno positivo
  • Capacità di raggiungere i propri obbiettivi utilizzando i propri punti di forza

il tennis è uno sport in cui il gioco mentale ricopre un ruolo preponderante, per questo sia tu un amatore un principiante un dilettante o un professionista, se vuoi valorizzare, migliorare o apprendere il buon gioco allenare la tua mente è indispensabile per diventare un atleta difficile da battere