Lo stress è una vera e propria calamità per il nostro organismo. Quando siamo in condizione di stress, mente e corpo vengono sollecitati simultaneamente in molto intenso.

Se lo stato di stress diventa cronico, corriamo il rischio di ammalarci sia al livello fisico che al livello mentale. Se i livelli di cortisolo sollecitati dallo stress per reggere la situazione di emergenza rimangono alti, le sollecitazioni di questo ormone smettono di essere benefiche ed espongono i nostri organi a dannoso logoramento: mal di pancia, ulcere, tensioni muscolari, gastriti, emicranie, insonnia, impotenza sessuale, disturbi alimentari ed altre alterazioni del comportamento sono conseguenze dello stress cronico.

Lo stress con le sue ricadute si riflette in modo sistemico su tutta sulla vita quotidiana, sul nostro corpo e sulle relazioni ecco perché è importantissimo imparare a riconoscerlo e superarlo.

Lo stress cronico causa la comparsa di sentimenti che debilitano la nostra serenità come rabbia, depressione, ansia per il futuro e preoccupazione per il presente; tutti questi sentimenti, hanno ricadute sulle relazioni affettive, sulla vita sessuale, sulla condotta alimentare e sullo stile di vita generale.

Lo stress è correlato ad esempio con l’aumento del consumo di alcol, fumo e perfino con la guida pericolosa. Questi ed altri comportamenti innescati dallo stress, mettono a rischio la nostra integrità fisica e psicologica.

Quali sono le principali circostanze di vita che causano lo stress?

Le principali condizioni di vita, che causano l’insorgenza di stress acuto sono stati individuate dall’OMS nelle seguenti circostanze:

  • Separazioni dal un partner
  • Il lutto per una persona cara
  • Perdita o cambio di lavoro o della mansione
  • Trasloco di abitazione, città o paese
  • Stress da lavoro correlato; l’OMS ha riconosciuto lo stress lavoro correlato come una vera e propria malattia.
  • Rapporti familiari incrinati; conflitti con il partner o con i figli
  • Eventi importanti come un matrimonio o un nuovo lavoro
  • Esercizio fisico portato all’eccesso
  • Uso e abuso di strumenti tecnologici
  • Isolamento sociale
  • Mancanza di riposo e di attività di svago: la perdita di sonno e ore di riposo

Quali sono le condizioni psicologiche che provocano stress a livello mentale ed emotivo?

Sono diverse le circostanze che causano stress a livello individuale. Molte di queste condizioni hanno dei punti in comune come ad esempio, la perdita di persone care e la separazione da punti di riferimento significativi e consolidati dal punto di vista emotivo. Lutti divorzi o separazione dal partner, così come il cambio di lavoro o il trasferimento di abitazione o città sono fra i primi elementi che causano stress cronico.

Ciò che è importante sapere come primo passo per contrastare lo stress è che il cambiamento ad ampio spettro inteso, anche di fronte ad eventi positivi come il cambio di un lavoro migliore, il matrimonio o la nascita di un figlio, è fra le principali fonti di disagio al livello emotivo e fisico.

Conoscere le condizioni che causano stress è il primo importante passo per prendersi cura di noi stessi e delle nostre abitudini, poiché dalla consapevolezza delle cause possiamo intraprendere laddove possibile il cambiamento necessario per stare bene.

 

(fonte: Istituto Superiore di Sanità – www.issalute.it)

Bilancia il tuo stress – David Lazzari ed. Emetra

Vincere con la mente –Graziella Dragoni- Elika