La sessuologia è quel “ramo” della psicologia clinica che studia il comportamento sessuale degli esseri umani.

Inizialmente nasce dall’esigenza di prendersi cura delle principali disfunzioni sessuali e si avvale delle conoscenze provenienti da più discipline scientifiche come l’anatomia, la fisiologia, l’endocrinologia, la neurologia, la psicologia sociale e perfino l’etologia. Oggi la sessuologia studia in modo scientifico il comportamento sessuale dell’essere umano anche al fine di migliorare la qualità della vita emotiva e sessuale del singolo e della coppia.

Principio fondamentale e rivoluzionario imposto dagli studi di sessuologia vuole che la sessualità come altre forme di comportamento è un comportamento complesso ed articolato ed in quanto tale non deve essere ridotta alla semplice genitalità finalizzata  alla riproduzione della specie.

Il sesso in quanto comportamento complesso coinvolge, infatti, la sfera dei sentimenti, delle relazioni affettive e del piacere e per questo deve essere pensato come il prodotto del buon funzionamento della vita di una persona sotto tanti punti di vista. la qualità della vita sessuale come le disfunzioni sessuali sono spesso il prodotto e l’espressione di un disagio emotivo, relazionale ed esistenziale di una persona o di una coppia.

 

 

Cosa vuol dire comportamento complesso?

Per complessità in psicologia come nelle altre scienze intendiamo l’insieme di variabili che intervengono interagendo fra loro nella formazione di un atteggiamento, di un comportamento o di un pensiero. La complessità implica un alto tasso di variabilità e richiede una logica di osservazione basata sull’articolazione e non sulla riduzione dei metodi degli strumenti e dei punti di osservazione ( Edgar Morin).

 

 

La sessualità come comportamento complesso che risente della moltitudine di variabili

Ecco un esempio di cosa vuol dire complessità in pratica: se sto attraversando un periodo di malessere fisico a causa di una malattia cronica o un malanno passeggero, il mio desiderio sessuale ne risentirà quasi certamente; allo stesso modo se la relazione che ho con il mio partner è in crisi, molto probabilmente la sfera affettiva ne è coinvolta e dunque anche l’attrazione sessuale sono messi in discussione.

“La forma fisica, lo stile di vita, il lavoro e lo stress intervengono come variabili in grado di condizionare nel bene e nel male l’attività sessuale di una persona e di una coppia”.

Come qualsiasi altro comportamento umano, anche la sessualità deve essere pensata dunque nella sua complessità evitando riduzionismi e strade semplici.

Nei prossimi articoli vi parlerò della sessualità nei suoi molteplici aspetti legati al funzionamento, alle disfunzioni ed alle possibili terapie.